VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Striscioni e volantini contro i programmi di alternanza scuola lavoro, gli studenti: “È sfruttamento”

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:22

“I programmi di alternanza scuola/lavoro nascondono lo sfruttamento degli studenti come manodopera gratuita nelle aziende”: questa è la denuncia dell’Unione degli studenti Puglia, che stamattina ha lanciato la campagna #ionofacciopraio. Insieme all’hashtag – riportato su volantini, striscioni e fotopetizioni –  il sindacato studentesco ha proposto un questionario con cui i ragazzi potranno raccontare la loro esperienza.

La protesta, portata avanti dagli studenti sin dalle mobilitazioni autunnali, sposta nuovamente l’attenzione su un tema caldo della “Buona scuola” renziana, che ha reso obbligatoria la pratica dell’alternanza scuola/lavoro per tutti gli indirizzi. Più volte gli studenti hanno denunciato come quella che dovrebbe essere un’occasione formativa, diventa in realtà uno sfruttamento legalizzato di manodopera gratuita. I ragazzi, infatti, si ritrovano più volte a svolgere mansioni che non hanno nulla a che fare col loro percorso di studi. “Oggi in tutta la regione abbiamo avviato una campagna di denuncia e rivendicazioni sull’alternanza scuola-lavoro – dichiara Giulio Gazzaneo, responsabile dell’organizzazione dell’Unione degli Studenti Puglia – sono numerosissimi i casi di sfruttamento durante i percorsi di alternanza registrati nella nostra regione, ma ad oggi non esiste alcuno strumento di tutela dei diritti degli studenti”.

protesta studenti

“Consegneremo in Puglia e in tutta Italia agli Uffici scolastici – continua Gazzaneo – una copia dello Statuto degli studenti in alternanza, proposta che il Miur deve necessariamente adottare e che proponiamo venga inserita anche nella legge regionale su alternanza e apprendistato. Vogliamo diritti e tutele che permettano agli studenti di partecipare a percorsi realmente formativi e non, come troppo spesso accade, ad occasioni di sfruttamento”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024