VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nel doposcuola di Pinuccio Fazio: “Così allontano dalla cattiva strada i bimbi di Bari Vecchia”

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:24

C’è un posto a Bari Vecchia dove i bambini possono studiare, fare merenda e giocare, il tutto seguiti dallo sguardo affettuoso di due educatrici e di un padrone di casa d’eccezione. Si tratta del doposcuola del circolo Arci “Michele Fazio”che, dal 23 settembre del 2004, è un punto di riferimento per la battaglia alla criminalità organizzata nella città vecchia. Impegnato nella difesa del valore della legalità e nella sua trasmissione alle nuove generazioni (e non solo), Pinuccio Fazio, padre di Michele – ucciso “per errore” nel 2001 in uno scontro a fuoco tra il clan Capriati e il clan Strisciuglio – è il presidente del circolo, nonché promotore del doposcuola attivo da circa un mese e mezzo.

“Frequentano il nostro doposcuola dodici bambini, dalla prima alla quinta elementare – racconta Pinuccio Fazio – seguiti gratuitamente da due operatrici, Giulia Cardigliano e Ilaria Rutini”. “Sono bambini a cui i genitori non possono pagare il doposcuola – prosegue –  così, dalle 16.15 alle 18.30, li aiutano le due operatrici. Poi, io porto loro personalmente la merenda e, se finiscono presto i compiti, giochiamo tutti insieme, adulti e bambini. Sono bambini che hanno bisogno di un sostegno morale, che vanno abbracciati, coccolati e seguiti”.

Pinuccio Fazio è da anni impegnato sul fronte dell’antimafia, per cui gira per le scuole, le associazioni e le parrocchie, insieme alla moglie Lella: “Porto la mia testimonianza, facendo capire ai giovani che non devono mettersi nelle mani della mafia perché non ci sono vie d’uscita: o il carcere o il cimitero”.  Si parla di legalità –  conclude – ma questa parola è nella bocca di tutti, anche in quella dei mafiosi. Parliamo di impegno, piuttosto: ognuno si prenda le proprie responsabilità”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024