Cabtutela.it
acipocket.it

Lunedì 6 marzo 2017 dalle 10.00 alle 12.00 presso il Centro Polifunzionale Studenti (Palazzo ex Poste), Sala De Trizio, sarà presentata alla stampa la prima Clinica Legale del Dipartimento di Giurisprudenza in “L’ADR a tutela dei consumatori e delle piccole imprese”, già avviata in via sperimentale da settembre 2016 tra le attività a scelta libera del Dipartimento di Giurisprudenza di Bari.

Interverranno: il Rettore dell’Università di Bari Prof. Antonio F. Uricchio, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Roberto Voza, il Presidente del Co.re.com. Puglia Dott. Felice Blasi, i Presidenti dell’Adiconsum Puglia e Basilicata Dott. Giovanni d’Elia e Giuseppe Spagnuolo e la Coordinatrice della Clinica Legale Prof.ssa Francesca Vessia

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari insieme al Co.re.com. Puglia e all’Associazione Adiconsum di Puglia e Basilicata sono lieti di presentare il primo corso di Clinica Legale “L’ADR A TUTELA DEI CONSUMATORI E DELLE PICCOLE IMPRESE”.

Si tratta di una iniziativa didattica già partita in via sperimentale nel primo semestre, a settembre scorso, che ora si presenta nel suo assetto già collaudato e definitivo, inserita nel progetto di miglioramento della didattica finanziato dall’Ateneo, denominato “LiPI-LAB” (Law in Practice Innovative Lab), che ha comeobiettivo quello di innovare la didattica tradizionale del diritto, attraverso attività di taglio prevalentemente pratico (learning by doing).

In questo modo l’Università si mette al servizio del territorio, degli enti pubblici e delle Associazioni che lavorano per la difesa dei consumatori, fornendo le proprie competenze a servizio della Comunità di Bari, in regime di assoluta gratuità per assolvere alla Terza Missione nel sociale, oltre quella istituzionale di formazione culturale dei giovani giuristi pugliesi e di avviamento al mondo del lavoro.

In concreto 11 studenti di Giurisprudenza, selezionati in base a rigorosi criteri di merito, dalla prima settimana di marzo saranno impegnati due giorni a settimana presso le sedi del Corecom Puglia e dell’Adiconsum di Bari affiancando, in un caso i dipendenti e nell’altro i volontari, per imparare quali sono gli strumenti ADR più efficaci alla tutela dei consumatori e delle piccole imprese, con l’intento di diffondere la conoscenza degli strumenti alternativi di risoluzione non giudiziale delle controversie (Alternative Dispute Resolutions-ADR) tra consumatori e grandi imprese nonchè la cultura della mediation (complementare a quella della litigation), che attualmente è sottodimensionata rispetto ad altri Paesi, europei e non, soprattutto di Common Law.

L’auspicio è che questa Clinica Legale possa favorire il job placement dei laureati magistrali in Giurisprudenza, fornendo loro una expertise preziosa in un campo destinato all’espansione qual è quello delle ADR e ODR secondo l’indirizzo tracciato dall’Unione Europea.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui