Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

Giovedì 9 marzo, Luciano Canfora con la sua ultima pubblicazione, La schiavitù del capitale (Il Mulino) sarà ospite del Libro possibile-winter. L’autore terrà una lectio magistralis, intitolata Le due utopie, nella sala consiliare del Comune di Valenzano alle 18. Introdurranno la Dirigente scolastica dei Licei Cartesio, dott.ssa Maria Morisco, la docente dei Licei Cartesio, prof.ssa Elena Viggiano, e l’assessore alla Cultura del Comune di Valenzano, dott. Rino Cavallo. Dialogheranno con l’autore gli studenti e il pubblico. L’evento è organizzato in collaborazione con i Comuni di Triggiano, Capurso, Cellamare e Valenzano, con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia e con il Presidio del libro Cartesio.

Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari, con acume finissimo e nello stile rigoroso e cristallino che da sempre lo caratterizza, ne La schiavitù del capitale entra nel dedalo della grande storia, nei rapporti tra Occidente e Oriente, anzi tra” Occidenti” e “Orienti” per individuare il primum movens del moto storico: esso non è l’urgenza di libertà, ideale intermittente, quanto quello dell’uguaglianza,” una necessità che si ripresenta continuamente come la fame”. Perché l’uomo, sin dalla sua comparsa, non ha mai accettato fisicamente le ingiustizie.

Nella visione di Canfora Orienti e Occidenti si intrecciano inestricabilmente. La discriminante investe invece la differenza tra Nord e Sud del mondo: il problema è che il Sud non sta solo a Sud, ma è presente, come afferma l’autore, in ogni parte del mondo.

L’appuntamento dunque è nella sala consiliare del Comune di Valenzano per giovedì 9 marzo alle 18. L’incontro è aperto alla cittadinanza ed è a ingresso libero.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui