SABATO, 20 APRILE 2024
72,617 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,617 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ciak al Flacco con Vanessa Incontrada. Gli studenti: “Chiusi in aula per tre ore”

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:38
Il liceo classico Quinto Orazio Flacco

Vanessa Incontrada arriva al liceo classico Flacco, ma gli studenti protestano. L’attrice e la sua troupe sono in questi giorni sul set pugliese della nuova fiction Rai “Il capitano Maria”, che ha scelto come una delle location proprio lo storico istituto sul Lungomare di Bari. Per le riprese, però, alcuni ragazzi sono stati “sfrattati” dalle loro aule, andando a occupare alcune stanze, svuotate momentaneamente da uno stage all’estero di alcuni studenti e dal calo di iscrizioni degli ultimi anni. “Il capitano Maria” sta occupando al momento cinque aule, situate in un unico corridoio al secondo piano. In tutto, le riprese al Flacco dureranno circa una settimana.

“Abbiamo approfittato di questo momento, in cui ci sono meno studenti – spiega la preside Anna Ruggiero – per interferire il meno possibile sulla vita della scuola”. Quest’attenzione, tuttavia, non è stata percepita da molti ragazzi che frequentano l’istituto, che denunciano alcune situazioni di disagio provocate dal set. “Spesso ci rimproverano perché passiamo durante le riprese o, addirittura, ci impediscono di uscire dalle aule mentre girano le scene – racconta uno studente – l’altro giorno siamo rimasti chiusi in classe per tre ore di fila, senza poter andare neanche in bagno”.

“Succede anche che cambiano, per esigenze di scena, i nomi delle aule – prosegue il ragazzo – confondendo gli studenti che devono andare a lezione. Per cui, oltre a essere ripresi perché camminiamo nei corridoi della nostra scuola, siamo puniti anche perché arriviamo in ritardo”.

Il trasferimento nelle nuove aule, per quanto momentaneo, provoca in alcuni casi situazioni di ulteriore disagio, così come spiegano i genitori di uno studente. “Sono 34 in un’aula che ne può contenere decisamente molti di meno – raccontano – ma sarebbe anche un sacrificio accettabile, se almeno questa esperienza servisse alla formazione dei ragazzi”. “Si potrebbe approfittare della presenza di professionisti del cinema – chiariscono – per mostrare agli studenti il mestiere: facendo studi umanistici, potrebbero essere molto interessati”.

Anche qui la preside Ruggiero ha una versione differente della vicenda. “C’è una collaborazione tra la scuola e la troupe e alcuni ragazzi iscritti al programma di alternanza scuola/lavoro – spiega – hanno seguito una lezione teorica di cinema”.

Le riprese de “Il capitano Maria” al Flacco, andranno avanti fino al 18 marzo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, solo un brodino contro il...

Ennesimo pareggio per il Bari, questa volta contro il Pisa. Avvio...
- 20 Aprile 2024

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024