VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Da Martina Franca a Melbourne, Giovinazzi debutta in Formula 1: primo italiano dopo 6 anni

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:47
Antonio Giovinazzi

Antonio Giovinazzi sarà al via del Gp d’Australia di Formula 1, a Melbourne. A sei anni dall’ultima gara di Jarno Trulli e del pugliese Vitantonio Liuzzi, sarà il 23enne di Martina Franca a riportare l’Italia sulla griglia di partenza. La notizia è arrivata nella notte italiana, quando la Sauber ha comunicato il forfait del tedesco Pascal Wehrlein e promosso “titolare” il vicecampione mondiale 2016 della GP2, diventato in inverno il terzo pilota della Ferrari.

Giovinazzi si è trovato, all’improvviso, ad affrontare un tracciato nuovo e, dopo appena 18 giri di prove libere, a cercare di far meglio del compagno Marcus Ericsson in qualifica. C’era riuscito, prima dello scatto d’orgoglio dello svedese. Antonio partirà comunque 16°, davanti a Kevin Magnussen, Stoffel Vandoorne, Jolyon Palmer e Lance Stroll. “Ho provato a stare davanti Marcus – ha commentato Giovinazzi – è il mio primo avversario anche se ha tre stagioni di F1 alle spalle e il doppio dei miei chilometri sulla Sauber C36. Sto vivendo un sogno, sono stato a un passo dalla Q2, ringrazio la Ferrari e la Sauber per questa opportunità. Domani non voglio fare errori, l’obiettivo ovviamente è tagliare il tragurdo. Per due notti il fuso orario non mi ha fatto dormire, stanotte per fortuna ci sono riuscito”.

Wehrlein era era rimasto coinvolto in un incidente alla Race of Champions di Miami, lo scorso 23 gennaio, lamentando problemi al collo. Alla vigiliad el GP di Melbourne, però, la comunicazione della Fia lo dava però per guarito e arruolabile. Toccherà, dunque, a Giovinazzi. Sei anni dopo Liuzzi. Da Locorotondo a Martina Franca: il Circus della Formula 1 parlerà ancora una volta pugliese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024