SABATO, 28 MARZO 2026
88,254 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,254 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, ancora caos per avere la carta d’identità elettronica: al Libertà i vigili evitano la rissa

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:29
L'Anagrafe centrale di largo Fraccacreta

Disagi per il rilascio delle nuove carte di identità elettroniche. Numerose sono le segnalazioni per denunciare lunghe attese agli sportelli e incomprensioni sul limite delle cinque emissioni al giorno. L’ultimo episodio nella sede del municipio del Libertà dove un uomo ha tentato di superare la fila e di aggredire il dipendente comunale. Sono intervenuti i vigili urbani.

Poco personale

L’assessore ai servizi demografici, Angelo Tomasicchio replica che “il limite giornaliero per il rilascio delle tessere elettroniche è imposto dal Ministero, ma a preoccupare maggiormente è il blocco del turn over che paralizza la pubblica amministrazione: ogni 100 cessati possono essere assunti solo 25 dipendenti. Questo va a discapito dei servizi offerti alla cittadinanza”.

Dal 27 marzo sono stati 350 gli utenti che hanno richiesto l’adeguamento della carta d’identità elettronica, con il 70 per cento delle prenotazioni effettuate online.

È possibile prenotare il rilascio della Cie tramite l’agenzia ministeriale, nella sede centrale degli uffici demografici in corso Vittorio Veneto e in tutte le delegazioni cittadine. La nuova carta d’identità ha un costo di 22 euro, salvo per chi ha un reddito inferiore ai 3mila euro annui, per cui può accedere gratuitamente al rilascio del documento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari e il “cimitero” delle auto...

Carcasse di auto ( o mezzi di trasporto) abbandonate da mesi,...
- 28 Marzo 2026

Bari capitale del judo giovanile: domani...

Bari si appresta ad accogliere il campionato italiano juniores A2 di...
- 27 Marzo 2026

Bari tra plogging e teatro: “La...

Un pomeriggio che ha unito azione concreta e racconto collettivo, trasformando...
- 27 Marzo 2026

A Bari torna la magia dei...

Uno spettacolo tra musica e tecnologia in arrivo nel capoluogo pugliese....
- 27 Marzo 2026