DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,954 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,954 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, al Panetti niente assemblea per gli studenti della marcia antimafia

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:37
L'ingresso dell'istituto professionale Panetti

Niente diritto di assemblea agli studenti e alle studentesse partecipanti alla marcia contro le mafie del 21 marzo. “Un episodio di antidemocraticità” andato in scena alll’istituto tecnico tecnologico “M.Panetti” di Bari e denunciato da Davide Lavermicocca, coordinatore dell’Unione degli Studenti Bari.

“Siamo sconvolti da quanto accaduto – accusa Lavermicocca -. Non possiamo accettare violazioni ai diritti degli studenti e delle studentesse di questo tipo all’interno dei nostri Istituti: abbiamo diritto a svolgere un’assemblea d’Istituto al mese alla quale possono partecipare tutti indistintamente. Quanto fatto dalla dirigente dell’Istituto M. Panetti di Bari è inaccettabile ed antidemocratico”.

Per questo, ma anche per molto altro, l’organizzazione studentesca ha previsto nuove manifestazioni di protesta: “Continueremo a mobilitarci contro casi del genere. Oggi all’interno delle nostre scuole è in atto un fortissimo attacco alla democrazia e al protagonismo studentesco. Non possiamo restare in silenzio: il 9 maggio, data di somministrazione dei test INVALSI, torneremo nelle piazze per costruire un altro modello di scuola a partire dalle nostre discussioni” continua Lavermicocca.

Infine, l’invito agli studenti del territorio: “Non possiamo restare fermi davanti a casi del genere. Continueremo a monitorare la situazione nelle nostre scuole e a denunciare casi come questo. Invitiamo tutti gli studenti e le studentesse di Bari e Provincia a rivolgersi a noi nel caso in cui dovessero avere problemi all’interno del loro Istituto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavoro, il turismo come leva che...

Il turismo come leva che traina l’occupazione nel territorio. È quanto...
- 21 Dicembre 2025

I sette fatti più importanti a...

Due tragedie sulle strade di Puglia. Salvati i fondi per il...
- 21 Dicembre 2025

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025