SABATO, 13 DICEMBRE 2025
85,752 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,752 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, ecco il primo bus Amtab accessibile ai non vedenti: una voce annuncia la fermata

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:37
79832

Anche a Bari i mezzi pubblici Amtab iniziano ad adeguarsi agli standard forniti dalle altre città. Un primo sistema vocale di annuncio delle linee e delle fermate dedicato a utenti non vedenti e ipovedenti è stato installato nella navetta A (numero 7412).

L’autobus che svolge il servizio di collegamento tra i Park&ride del lungomare Nazario Sauro e il centro cittadino con capolinea in piazza Massari è stato interessato da un importante aggiornamento tecnologico: un segnale sonoro informa gli utenti qualche secondo prima della fermata, quattro casse interne annunciano il numero del mezzo e il capolinea di destinazione. L’impianto sonoro rivolto verso l’esterno comunica il numero della linea e il nome della strada. Inoltre, automaticamente il sistema alla ripartenza dell’autobus annuncia dopo circa 50 metri il nome dello stop successivo anche nel caso in cui la fermata non venga richiesta. Un ampio display mostra automaticamente il percorso e le informazioni principali sulla mobilità dell’Amtab.

Dopo una fase di collaudo il servizio per non vedenti e ipovedenti sarà esteso ad altri 12 autobus di nuova generazione, anche grazie ai bassi costi d’attivazione e alle capacità della manodopera interna al reparto dei tecnici dell’Amtab.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, auto in fiamme a Poggiofranco:...

Per cause in corso di accertamento un'auto ha preso fuoco questa...
- 12 Dicembre 2025

Rutigliano, il centro Messeni Localzo compie...

Sabato 13 dicembre 2025, a partire dalle ore 9.30, il Centro Educativo Riabilitativo...
- 12 Dicembre 2025

Bari, intervento di forestazione nel quartiere...

Si terrà domani mattina, sabato 13 dicembre, nel quartiere San Paolo...
- 12 Dicembre 2025

Bari, Mandrake incontra i piccoli pazienti...

Sabato 13 dicembre, alle 11.30, Giuseppe Ninno, in arte “Mandrake”, farà...
- 12 Dicembre 2025