DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, pronte 86 telecamere “intelligenti”: rilevano visi e targhe anche di notte e segnalano episodi violenti

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:40
Img Wa

Altre 86 telecamere sono pronte ad entrare in funzione. Il Comune di Bari sta provvedendo ad installarle, si tratta di impianti di ultima generazione, dotati di software di videoanalisi e collegate al cruscotto di controllo urbano e alla centrale operativa della polizia municipale.

Le nuove telecamere, ad alta definizione, lettura a colori e in notturno e sistema di rotazione continua a 360 gradi, non si limiteranno alla tradizionale videoripresa dei luoghi da presidiare, ma saranno in grado, attraverso una trasmissione dati continua, di comunicare con i vigili impegnati in centrale e con le unità mobili sul territorio.

Il software delle nuove videocamere è in grado, inoltre di raccogliere ed elaborare dati provenienti da dispositivi eterogenei (sensori, tvcc, controlli accessi), analizzare e georeferenziare i dati rilevati, gestire sistemi di alert da trasmettere alla centrale e ai devices dei vigili, per favorire interventi più tempestivi, segnalare eventi circostanziati che richiedono attenzione (strattonamenti, movimenti bruschi, adunanze, deposito di oggetti), focalizzando in modo chiaro i volti e le targhe dei veicoli delle persone coinvolte.

“Attraverso un’analisi approfondita della reportistica generata dal software e di algoritmi predefiniti – spiegano dal Comune – sarà possibile individuare le frequenze e le eventuali ricorrenze di questi eventi (giorno, ora), pianificare e orientare in modo più efficiente le attività di controllo sul territorio svolte dalle unità mobili e configurare le telecamere per utilizzi in linea con le esigenze di presidio e gestione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025