DOMENICA, 29 MARZO 2026
88,277 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,277 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Dal Mit di Boston al Politecnico di Bari, nasce il laboratorio Polysense della Thorlabs

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:02
firma polysense rettore politecnico

Nasce ufficialmente a Bari “Polysense”, il laboratorio per lo sviluppo di sensori ottici ultra sensibili per la rivelazione di tracce gassose per applicazioni biomedicali, ambientali, di sicurezza e controllo dei processi industriali. Oggi il Politecnico di Bari ha firmato con l’azienda  americana, “Thorlabs Inc.” con sedi in tutto il mondo, un accordo di collaborazione decennale.

Il contratto, da quest’oggi operativo, dà l’avvio alla realizzazione nel dipartimento Interateneo di Fisica (Poliba-Uniba), direttamente coinvolto, di un laboratorio pubblico – privato e prevede investimenti per oltre 2 milioni di euro per i prossimi 10 anni e la dotazione delle attrezzature scientifiche per circa 500mila euro, oltre a nuove opportunità per giovani ricercatori. Il modello seguito è quello del laboratorio già realizzato dall’azienda americana con il Mit  (Massachusetts Institute of Technology)  di Boston.

Il laboratorio costituirà l’avamposto dell’azienda in Europa.  L’intesa apre nuove possibilità di lavoro per ricercatori, dottorandi, laureandi del Politecnico di Bari.

Oggi la firma tra il rettore  Eugenio Di Sciascioee  per “Thorlabs Inc.”, Katrin Kunitz, manager ricerca e sviluppo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I sette fatti più importanti a...

La tragedia sulla provinciale: un poliziotto ha perso la vita in...
- 29 Marzo 2026

Puglia, liste d’attesa verso lo smaltimento:...

I pazienti in attesa di visite specialistiche e interventi ospedalieri stanno...
- 28 Marzo 2026

Bari, cambiamenti per i taxi: ecco...

Gli spazi riservati ai taxi cambiano collocazione nel cuore della città,...
- 28 Marzo 2026

Tumore del colon in aumento in...

Il tumore del colon-retto continua a rappresentare una delle principali criticità...
- 28 Marzo 2026