GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, è boom di mercatini sui social: sugli scaffali virtuali anche cani, conigli e galline

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:04

“Con questa crisi abbiamo bisogno di guadagnare il più possibile. Le uniche regole sono non dare fastidio e divieto di vendere animali” scrive Vito, amministratore di un gruppo chiuso su Facebook per la compravendita e il baratto online. Il mercatino virtuale accoglie gli annunci di migliaia di utenti sul territorio di Bari e provincia: abbigliamento (scarpe a 50 euro), automobili o scooter usati (anche 8 mila euro), smartphone di ultima generazione, fino alla villetta angolare (120 mila euro) a Cassano delle Murge. Può capitare di imbattersi addirittura in post con il quale si regalano “galline che fanno uova” a Carbonara, o si vendono un coniglio con gabbia a un euro, un chinese crested dog (cane nudo cinese) a 400 euro “con vaccino, microchip, pedigree”.

I social network sono diventati un motore di ricerca innovativo anche per andare a caccia di buoni affari. Sono decine i gruppi pubblici (come “Vendo di tutto a Bari” con oltre 25 mila membri, il “Mercatino dell’usato Bari” con 12 mila iscritti) e i gruppi chiusi (tra cui “Vendo e scambio tutto Bari” che raccoglie 10 mila followers, “Il mercatino Pugliese” da oltre 45 mila mi piace).

Mediamente viene inserito un nuovo annuncio ogni 5 minuti. Poi è sufficiente mandare un messaggio privato al venditore che accetta l’amicizia e in modo informale rilascia un contatto telefonico. Il pagamento può avvenire in contanti di persona o attraverso il servizio PayPal. Ma dietro l’angolo c’è sempre il pericolo di profili fake (creati ad hoc per truffare): “Nel momento in cui concludete un affare – si legge tra le regole di un gruppo Fb – come tutti sanno di truffatori ce ne sono abbastanza in questo gruppo negli altri e sopratutto nei più grandi siti di compravendita online. Quindi fate attenzione!”.

[foogallery id=”81277″]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024