VENERDì, 26 APRILE 2024
72,752 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,752 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Festa di San Nicola a Bari, migliaia di persone al corteo storico tra danzatori acrobatici e proiezioni

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:16

Proiezioni e danzatori aerei, break dance e face painting, diritti delle donne e violenza sui minori: il corteo storico di San Nicola “Tra cielo e terra” è diventato multimediale e contemporaneo ma sembra aver convinto le migliaia di persone che hanno raggiunto il centro di Bari per assistere allo spettacolo.

La festa padronale 2017 continua con la messinscena della traslazione delle reliquie (1087) diretta da Elisa Barucchieri. Oltre 500 figuranti – suonatori di tamburi, bambini, nobili, religiosi, cavalieri, popolani, cavalieri – hanno partecipato con devozione alla raffigurazione di sei “Quadri” (episodi o miracoli del santo) fino all’arrivo della Caravella in Basilica a Bari Vecchia.

[foogallery id=”83125″]

Come da tradizione il corteo è partito dal castello Svevo intorno alle 20.30, dove per accogliere il pubblico sono stati proiettati video di animazioni dell’artista Nadia Ischia. Il percorso ha interessato le strade comprese tra corso Vittorio Emanuele, e il lungomare Imperatore Augusto. I figuranti sono giunti alla Basilica fino a largo Abate Elia, mentre una delegazione dei componenti del corteo si è fermata davanti alla Basilica per la consegna del Quadro.

[foogallery id=”83137″]

E’ stato riproposto con successo, per il secondo anno consecutivo, lo spettacolo dei danzatori aerei con le musiche originali di Stefano Mainetti e la voce narrante di Elena Sofia Ricci, sorella della regista. Il primo quadro “Le colonne della cripta” ha coinvolto il gruppo di ballo in body painting (coreografie a cura di Mariangela Massarelli), il secondo è stato dedicato alla “manna” e alla capacità delle donne di lottare contro la malattia con canti e palloncini a elio. Protagonisti della terza rappresentazione, che descrive il miracolo dei tre bambini uccisi da un oste pedofilo, sono stati 16 ragazzi di etnia Rom. Il quarto è quello della “colonna e le fanciulle da maritare”, il quinto ha riguardato “la dote e le ragazze salvate dalla prostituzione”. Per ultimo la Caravella e i 62 marinai.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024