Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

Si è conclusa al Campo Duni di Matera, la prima fase dei Campionati di società assoluti del raggruppamento Puglia-Basilicata di atletica leggera. La copiosa pioggia che si è abbattuta durante la prima giornata di gare non è bastata a fermare le ragazze del Cus Bari, che hanno centrato un meritatissimo secondo posto nella classifica a squadre, nonostante la forte concorrenza.

Il risultato consente un agevole passaggio alla seconda fase ed è ancor più sorprendente se si considerano le notevoli difficoltà affrontate a causa della chiusura per diversi mesi della pista di atletica per lavori di rifacimento. Questo prestigioso traguardo è stato possibile grazie a gare di grande spessore, tra le quali evidenziamo il tuonante 49.27 della 4x100m femminile (Gelao, Cassano M., Cassano C., Veneto), miglior prestazione tecnica femminile in assoluto e prima classificata.

Conquistano il primo gradino del podio anche Monica Cassano (100m e 200m), Francesca Veneto  (400m) e Bernadette Pulpito (800m e 1500m).  Argenti pesanti per la già citata Francesca Veneto (200m), Ilaria Carofiglio (800m), Marialuna Frisini (giavellotto) e la 4x400m (Corinna, Carofiglio, Pulpito, Frisini). Terzo posto per Noemi Castro nel martello.

Soddisfatta il caposezione dell’atletica Antonella De Tullio: “Noi abbiamo sempre creduto nelle potenzialità delle nostre ragazze. A differenza di altre squadre, non provengono da scambi di mercato, ma sono tutte residenti a Bari e nei dintorni e si allenano con i nostri tecnici. Abbiamo dimostrato di avere le carte in regola per giocarci la qualificazione a una finale nazionale.”

Bene la squadra maschile, nonostante importanti assenze, i maschi sono riusciti a superare la prima fase completando le gare necessarie. Si evidenziano a tal proposito i due bronzi nella 4x100m (Zambetta, Zaza, Barone, Campanale) e nel martello (Casiello). Anche per loro la possibilità di lottare per conquistare una difficile qualificazione alle finali.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui