GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,020 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,020 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari una Graduate School europea nel 2018, accordo tra sei Paesi

Pubblicato da: redazione | Sab, 20 Maggio 2017 - 19:00
L'Ateneo di Bari

Una “Graduate School” europea, una scuola di alta formazione in ingegneria dedicata all’industria, potrebbe sorgere nell’area della Città metropolitana di Bari a partire dal 2018, grazie all’accordo di sei Paesi tra cui l’Italia. È quanto emerso a Bari nel forum europeo “Nuovi Modelli di Alta Formazione in Industrial engineering and management”, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, del sindaco di Bari, Antonio Decaro, dei rettori dell’Università e del Politecnico, Antonio Uricchio e Eugenio Di Sciascio, del presidente di Confindustria Bari-Bat, Domenico De Bartolomeo, e del segretario di Forza Italia per Bari Città Metropolitana, Francesco Paolo Sisto.

“Sta cambiando il mercato del lavoro e se non abbiamo dirigenti e lavoratori all’altezza della nuova industria rischiamo – ha spiegato Tajani – di dover andare a cercare professionalità in altra parte del mondo. Questa è insomma un’occasione che non possiamo perdere ed ecco perché l’iniziativa di oggi ritengo che vada nella giusta direzione”. “Condivido lo spirito dell’iniziativa soprattutto perché – ha aggiunto Tajani – se si vuole creare occupazione dobbiamo lavorare su un’industria più moderna e competitiva. Noi abbiamo un problema che riguarda la formazione, anche digitale, di tutti i cittadini europei”.

“Rischiamo nei prossimi anni di avere paradossalmente – ha sottolineato Tajani – più richieste di posti di lavoro e poche persone che potranno essere all’altezza di occupare quei posti. Saranno lavori di alta qualità”. “Per questo, anche se dar vita alla scuola dipenderà dalla volontà degli Stati, ritengo che – ha concluso Tajani – l’apertura del dibattito su questa idea vada già nella giusta direzione. Le buone iniziative e le buone pratiche in materia di politica industriale, industria moderna e digitalizzazione vanno sostenute”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024