GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,730 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,730 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Trani, diede fuoco al portale della chiesa di San Giacomo: denunciato un 51enne

Pubblicato da: redazione | Mar, 23 Maggio 2017 - 08:00

I carabinieri hanno denunciato in stato di libertà il presunto autore dell’incendio che ha danneggiato il portale della chiesa di San Giacomo di Trani lo scorso 14 maggio.  Le fiamme, presumibilmente divampate a partire da alcuni cartoni cosparsi di liquido infiammabile, hanno annerito integralmente il portone ligneo, danneggiando anche alcuni mattoni dell’edificio.

Le indagini dei militari sono partite dopo la denuncia di alcuni passanti di rientro dalla movida serale. Determinante la descrizione del presunto responsabile: pantaloncini corti e una bandana di colore blu in testa. Dettagli che hanno consentito di restringere la cerchia ad una rosa di possibili autori, tutti abitanti nelle vie limitrofe, fino all’individuazione di un 51enne, probabilmente già coinvolto in fatti simili riguardanti taluni cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. L’umo è stato identificato e deferito all’autorità giudiziaria, dovrà ora rispondere di danneggiamento di edificio destinato al culto e di interesse storico artistico oltre che dei danni, cui natura ed entità dovranno essere accertate.

Chiusa alle celebrazioni, ma di recente aperta al pubblico per visite guidate, San Giacomo è stata la prima cattedrale della arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, cui anticamente era stato dato il nome basilica di Santa Maria de Russis; costruita in stile romanico intorno all’anno 1143, è munita di un portale, con archivolto a fogliami e grani di rosario, fiancheggiato da due colonne su elefanti che reggono un grifone e l’altra un leone, vicino al quale è stato appiccato l’incendio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024