SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nikolart, l’esposizione di opere dell’Accademia di Belle Arti nella sala Murat di Bari

Pubblicato da: redazione | Mer, 24 Maggio 2017 - 19:30
Sala Murat

È stata presentata questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, “Nikolart 2017”, l’esposizione di opere esclusive realizzate dai docenti e dagli allievi dei dipartimenti di Arti visive e di Progettazione e Arti applicate dell’Accademia di Belle Arti. La mostra si terrà nello spazio Murat, in piazza del Ferrarese, dal 31 maggio al 5 giugno (ingresso gratuito).

Nikolart, organizzata dalla Fondazione Nikolaos, è giunta alla sua seconda edizione barese dopo il grande successo della sperimentazione dello scorso anno a Bari e a Stettino (Polonia). All’incontro con la stampa hanno partecipato tra gli altri, Silvio Maselli, assessore alle Culture, Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos, e Giuseppe Sylos Labini, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

“Quest’anno Nikolart – ha detto l’assessore Maselli – propone un manifesto dove campeggia, su uno sfondo blu oltremare, un mosaico che simboleggia il connubio di talenti meravigliosamente sintetizzato dalla seconda edizione di questa esposizione artistica. Teatro della manifestazione sarà la sala Murat, un prezioso contenitore che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione della città. L’Accademia è diventata, negli anni, uno scrigno di ricchezza artistica e pluralismo perché i suoi studenti, provenienti da diverse nazioni, hanno reso ‘universalista’ la concezione dell’arte nella nostra città. Ringrazio, quindi, la Fondazione Nikolaos che concentra sull’arte le proprie iniziative e dimostra, ancora una volta, l’impegno e la lungimiranza di chi la guida. Ricordo anche che l’amministrazione comunale sta lavorando per assicurare all’Accademia una sistemazione negli spazi dell’ex Caserma Rossani”.

“Abbiamo pensato di impostare la seconda edizione di Nikolart – ha spiegato Vito Giordano Cardone – in termini di continuità rispetto alla prima, stessa impostazione che abbiamo voluto mantenere anche durante l’esposizione polacca di Stettino. La nostra proficua collaborazione con l’Accademia ci consentirà di esportare all’estero i talenti di casa nostra”.

“L’accademia – ha ricordato Giuseppe Sylos Labini – ha ritenuto, per quest’edizione di Nikolart, di esaltare la tradizione con uno sguardo rivolto all’innovazione e alla creatività, come dimostra il fitto programma, intitolato “Fabbriche creative, le arti a confronto”, diviso in Arti visive (decorazione, scultura, design, design del gioiello, fotografia, tecniche plastiche contemporanee, fenomenologia del corpo, mosaico e ceramica) e Progettazione e Arti applicate, con laboratori di scenografia, tecniche di modellazione in 3D, direzione della fotografia, costume per lo spettacolo e scenotecnica. La novità dell’esposizione sarà l’alto numero di installazioni sceniche ad alta tecnologia”.

La mostra Nikolart sarà visitabile nello spazio Murat, in piazza del Ferrarese, dal 31 maggio al 5 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 20. Il sabato, invece, dalle ore 11 alle 22.30 e la domenica dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 22.30.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024