VENERDì, 29 MARZO 2024
72,054 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,054 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Riqualificare un edificio, costi e benefici: workshop all’Impact Hub di Bari

Pubblicato da: redazione | Mer, 24 Maggio 2017 - 21:00

Si terrà sabato 27 maggio a Bari, presso l’Impact Hub (PAD. 129) della Fiera del Levante a partire dalle ore 9.00, il workshop dal titolo “Riqualificare un edificio, costi e benefici” organizzato dal blog Casa Smart. All’incontro relazioneranno l’architetto Beppe Fragasso, Presidente dell’Ance Bari-Bat, Vito Lucente, vice-presidente nazionale di AMi, Bellisario Masi, Presidente di FederAbitazione di Confcooperative Puglia, l’ingegnere Roberto Masciopinto e l’architetto Antonio Stragapede del Centro di Fisica Edile. Seguiranno interventi programmati da rappresentanti delle associazioni di categoria e da esperti ed operatori del settore edile.

A promuovere l’iniziativa è Rossana Saponaro, ingegnere edile e blogger: “Nel corso del mio lavoro ho la possibilità di confrontarmi quotidianamente con gli operatori del settore dell’edilizia. La maggiore criticità che riscontrano consiste nella difficoltà di trasferire un Know How adeguato, per metodologia e progettazione, a tutta la filiera. Ancora troppo spesso si seguono procedimenti che risultano ormai superati, ed anche la scelta dei materiali, purtroppo, non sfugge a questa dura constatazione. Tutto questo nonostante le nuove tecnologie ci consentano nuove soluzioni che portano una serie di benefici. Mi riferisco ai vantaggi in termini ambientali ma anche di confort abitativo e, aspetto certamente non secondario, anche economico”.

“Il tema della formazione – conclude Saponaro – è pertanto centrale e va di pari passo con la riqualificazione dell’intero patrimonio immobiliare. Recuperare edifici, risparmiare in termini energetici ed agire su alcuni comportamenti della vita di tutti i giorni non è una moda passeggera ma una necessità improcrastinabile”.

Sottolinea i benefici che iniziative del genere possono apportare l’altro fondatore e blogger di Casa Smart, Gennaro Del Core: “C’è una convergenza di esigenze. Le persone hanno bisogno di vivere in ambienti più sani e sicuri e, ovviamente, di spendere sempre meno per i costi energetici. Il patrimonio immobiliare del nostro paese ha bisogno di una grande attività di recupero, in questo senso i bonus governativi sono ottimi incentivi. Il settore edile, infine, necessita di accelerare sulla ripresa dopo un decennio di crisi, anche se ha portato nuove opportunità. Insomma, l’intera filiera si sta rigenerando, secondo nuovi canoni e metodi, e noi vogliamo dare il nostro contributo con attività online e offline”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024