SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,077 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,077 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, ritardi per le iscrizioni ai nido comunali: i privati se ne avvantaggiano, le famiglie meno

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 28 Maggio 2017 - 10:00
asilo

Oggi è 28 maggio e delle iscrizioni negli asili nido comunali non c’è ancora traccia. Un ritardo che pesa sulle famiglie e non poco. Perché non avere alcuna certezza ancora a giugno di essere accettati nei nidi del Comune sta portando moltissimi a rivolgersi ai privati.

Chiariamo, non abbiamo nulla contro i privati, anzi. La maggior parte garantisce strutture e servizi buoni e a misura di bambino. Ma ad un costo che sicuramente non è lo stesso del pubblico. È giusto tutto questo? È vero che gli asili nido sono da sempre considerati un “surplus”, ma è anche vero che le ultime amministrazioni hanno puntato moltissimo sul miglioramento e il potenziamento di questo servizio spiegando, nelle dichiarazioni dei politici, che si tratta di un aiuto importante per permettere ai genitori di conciliare lavoro e famiglia.
Ed allora? Dove si vede l’importanza di questo servizio se al 28 maggio non c’è traccia del bando per le iscrizioni? Considerando che in passato i bandi venivano pubblicati al massimo entro aprile.

Facciamo due conti: ponendo il caso che il bando sia pubblicato domani, 29 maggio, durerà sicuramente un mese. Poi ci sono i tempi delle graduatorie, dei controlli incrociati sulle domande. Insomma forse ad agosto si avrà certezza se il proprio figlio è stato accettato o meno. Agosto. Un mese e mezzo prima dell’inizio dell’anno. E se la risposta fosse negativa? Ormai tutte le strutture private saranno quasi al completo. È accettabile tutto questo? Da donna, da mamma, da giornalista direi di no.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, tagli ai collaboratori scolastici. L’allarme:...

"Si riduce il personale proprio dove servirebbe rafforzarlo: meno collaboratori scolastici...
- 27 Dicembre 2025

Alberobello celebra il Capodanno tra musica...

Alberobello si prepara a vivere una notte di San Silvestro speciale,...
- 27 Dicembre 2025

Gravina, la voce narrante di Pinuccio...

Domenica 28 dicembre alle 20, nella Sala Convegni della Fiera San...
- 27 Dicembre 2025

“Anziani Attivi 5.0 – Benessere, Movimento...

La ripartizione Servizi alla Persona rende noto che, a esito dell’avviso...
- 27 Dicembre 2025