GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,732 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,732 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lavoro e voucher, la Uil: “In Puglia stiamo cercando la soluzione più congrua”

Pubblicato da: redazione | Dom, 4 Giugno 2017 - 05:00
Operai Edili Cantiere

“La Feneal Uil di Puglia è al lavoro per cercare una soluzione congrua all’utilizzo dei voucher, in linea con quelle che sono le direttive del sindacato a livello nazionale”: è quanto afferma il segretario generale della Feneal Uil Puglia, Salvatore Bevilacqua, che sottolinea anche come il settore delle Costruzioni è tra quelli che andrebbe maggiormente tutelato.

“Da un lato – spiega Bevilacqua – la totale cancellazione dei voucher ha lasciato senza alcuna minima tutela l’ampio spazio dei lavori realmente occasionali ed eccezionali svolti, in particolare, dai giovani studenti, dai pensionati o dai cassaintegrati di lungo corso; dall’altra servirebbe un nuovo strumento da utilizzare in casi ben definiti e determinati escludendo del tutto, ad esempio, il settore manifatturiero. Purtroppo i voucher erano degenerati in un cancro per il lavoro e per l’economia ed è giusto che siano stati aboliti, proprio a causa della loro inaccettabile trasformazione”.

Secondo il segretario delle edili Uil pugliesi “il vero antidoto all’abuso consiste non solo nel limitare ad alcuni settori l’uso del nuovo strumento, ma anche nell’introdurre due regole fondamentali: un tetto annuo per le aziende (che prima non era previsto) e un taglio minimo di almeno 4 ore per garantire una retribuzione dignitosa. In questa ottica la Feneal Uil di Puglia ha scelto di adoperarsi da subito in tutte quelle azioni concordate con la Uil nazionale per il conseguimento degli obiettivi fissati. L’importante è che non si passi da un estremo all’altro. Non è il caso, insomma, ora, di sostenere opzioni nettamente intransigenti e del tutto contrarie a possibili nuove specifiche regolamentazioni che vanno studiate subito per non abbandonare la platea dei lavoratori al loro destino. Anche per questo è auspicabile che l’argomento non sia oggetto di scontri politici che facciano solo perdere tempo a danno di chi lavora”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024