GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Incendio nell’area giochi a Bari. Il sindaco: “Se qualcuno ha visto, ci aiuti a trovare queste carogne”

Pubblicato da: redazione | Ven, 9 Giugno 2017 - 14:00

Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e il presidente del Municipio III Massimiliano Spizzico hanno effettuato un sopralluogo nell’area ludica interna al mercato di via de Ribera, nel quartiere San Paolo, dove la scorsa notte sono state vandalizzate e incendiate le giostrine per bambini.

L’incendio ha completamente distrutto una delle quattro attrezzature presenti, un castelletto in legno con un percorso di arrampicata pensato per i più piccoli. Mentre, per quanto riguarda l’altalena, cui sono stati sottratti i seggiolini, e gli altri due giochi a molla, fortunatamente non è stato riportato alcun danno.

Ad ogni modo, a breve i giochi danneggiati dalle fiamme saranno rimossi per mettere in sicurezza l’area, e sostituiti quanto prima con altri nuovi. “Attendiamo le verifiche degli agenti della Polizia Municipale per avere un quadro più chiaro di questa triste vicenda – ha commentato Giuseppe Galasso -. L’incendio doloso, per fortuna, ha interessato solo la piccola area giochi interna al mercato. Purtroppo non abbiamo immagini che possano consentirci di identificare i colpevoli. La zona è sì dotata di un impianto di videosorveglianza, ma ormai obsoleto e non più funzionante, tant’è che proprio quelle telecamere saranno sostituite grazie all’appalto in corso da 950mila euro, da ultimare entro la prima decade di luglio, attraverso il quale ne stiamo installando 100 e ricollocando altre 24. Perciò, entro un paio di settimane sostituiremo le vecchie apparecchiature del mercato con altre di nuova generazione, in grado non solo di registrare filmati ma anche di connettersi alla sala operativa della Polizia Municipale”.

“D’accordo con l’assessore Galasso – ha dichiarato Massimiliano Spizzico – ripristineremo quanto prima la funzionalità dell’area ludica. Certo, ci lascia perplessi il fatto che l’incendio sia avvenuto la notte prima del mercato del venerdì, che ogni settimana richiama migliaia di persone del quartiere San Paolo. Evidentemente qualcuno ha voluto che l’atto vandalico fosse visto da tutti. Stiamo già realizzando altre aree giochi per bambini nelle immediate vicinanze del mercato di via De Ribera, proprio su viale delle Regioni, in modo tale da renderle più visibili non solo ai cittadini che vogliano portarvi i loro figli ma anche alle forze dell’ordine in transito, in quanto purtroppo le giostrine interne al parco, devastate ieri notte, si trovano in una zona troppo riparata e quindi facilmente danneggiabili dai soliti stupidi”.

Anche il sindaco Antonio Decaro ha commentato l’accaduto dalla sua pagina Facebook: “Nei dibattiti si parla spesso di crisi delle periferie e di quello che la politica dovrebbe fare per migliorarle. Poi succede che otteniamo con fatica dal Governo un finanziamento di 7 milioni di euro per la riqualificazione del quartiere San Paolo con la creazione degli spazi di socializzazione e, nel frattempo, proprio lì, ieri sera, succede questo: giostre per bambini incendiate, uno spazio pubblico completamente distrutto.

Sono distrutto anche io, oggi, devo confessarvelo. Distrutto dall’idiozia di questa gentaglia. Che non capisce che bruciare la propria terra vuol dire fare terra bruciata intorno al proprio futuro. Forse dovrei scrivere al Governo e dire che non li meritiamo, quei soldi. Forse dovrei consigliare di stanziarli per altre città, dove ancora regna un briciolo di senso civico e di amore per la propria comunità. E invece no, devo farmi forza, e voi con me. Dobbiamo reagire. Anche stavolta, non dobbiamo abbassare la testa, non dobbiamo dargliela vinta. Se qualcuno ha visto qualcosa, se qualcuno può aiutarci in qualche modo a scovare queste carogne, lo faccia. Per il bene di Bari e dei tanti, tantissimi baresi per bene”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024