GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Turi, al via la sagra della ciliegia Ferrovia

Pubblicato da: redazione | Ven, 9 Giugno 2017 - 21:00

Presentata oggi la 27esima edizione della “Sagra della ciliegia Ferrovia”, organizzata per il 10 e l’11 giugno dall’Associazione Culturale In Piazza, in collaborazione con la Regione Puglia, il Comune di Turi, il Mipaaf, la Città Metropolitana di Bari, la Camera di Commercio di Bari, Coldiretti e Unione Coltivatori Italiani.

Gli interventi sono stati focalizzati sull’importanza della costruzione di una rete commerciale efficiente che non penalizzi nessuno degli operatori della filiera.

L’assessore alle Risorse Agroalimentari per la Regione Puglia, Leonardo Di Gioia, ha sottolineato quanto la ciliegia rappresenti un connubio tra istituzioni ed enti locali, sottolineando quanto la Puglia debba coccolare, tutelare e promuovere queste iniziative, in quanto spina dorsale dell’economia agricola regionale. Si deve, inoltre, lavorare sull’identificabilità del prodotto con il territorio, portandola a livello scientifico per farne un elemento distintivo. Il suo impegno principale sarà lavorare in sinergia con la Comunità Europea per rendere finanziabili strumenti come i teli di protezione, per proteggere colture che durano per un lasso di tempo ridotto durante l’anno.

Il sindaco del comune di Turi, Domenico Coppi, ha evidenziato quanto attraverso la sagra si accendano i riflettori sulla produzione della ciliegia Ferrovia, attraendo visitatori. Esiste ancora discrepanza tra le tecniche di colture e metodologia di commercializzazione, con i prezzi che non sono adeguati al mercato.

Hanno concluso i lavori Tommaso Daddato, rappresentate di Unione Coltivatori Italiani, che ha focalizzato il suo intervento sul rapporto tra i datori di lavoro e i lavoratori addetti alla raccolta e il presidente dell’Associazione Culturale In Piazza, Livio Lerede che ha illustrato il programma della manifestazione.

Si entrerà nel vivo sabato 10 alle ore 18.30, con la cerimonia di inaugurazione, a cui farà seguito lo Show Cooking dell’Istituto Alberghiero “Consoli-Pinto di Castellana Grotte”. A seguire gli spettacoli della Junior Band e del gruppo Folkloristico “Terraross”.

Domenica, invece, sarà la volta della presentazione del progetto “Frutta nelle scuole”, con attività laboratoriali per bambini, in collaborazione con CREA DI Turi. Di seguito gli spettacoli della Conturband, un secondo Show Cooking a cura dell’Istituto Alberghiero Pinto-Anelli, la premiazione della 1°Estemporanea di pittura “Rosso Ferrovia”, la premiazione del concorso riservato agli stand, lo spettacolo di cabaret della Rimbamband e l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria collegata all’evento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024