MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il grande freddo: dopo otto anni, un nuovo album di inediti di Claudio Lolli

Pubblicato da: Giuseppe Fraccalvieri | Sab, 10 Giugno 2017 - 07:45

Torna Claudio Lolli. A otto anni di distanza da Lovesongs c’è un nuovo album di inediti del cantautore bolognese: uscito il 19 maggio, Il grande freddo si compone di 10 tracce e rappresenta una tappa importante del percorso di un cantautore noto anche per il suo impegno politico. È un disco di quelli che si facevano una volta, nato in una serata di neve, in un’osteria a Bologna: Claudio Lolli era lì con gli altri a parlare di calcio, e lo spunto venne dal film di Kasdan, Il grande freddo appunto; i commensali raccontarono le loro esperienze e alla fine era chiaro che “quelle chiacchiere si dovevano trasformare in qualcosa di meno effimero”. Il disco è stato realizzato grazie a una campagna di crowdfunding ed è accompagnato dal raffinato artwork dell’artista salentino Enzo De Giorgi, che conferisce una tangibile e consona dimensione visiva ai brani. Il grande freddo è un disco “cinematografico”, che si prende il tempo di cui ha bisogno per raccontare le sue storie, storie che toccano temi diversi come da sempre nella carriera di Claudio Lolli. Il viaggio comincia con la title track e il tema dell’assenza d’amore, e viene ripreso nell’ultimo brano, Raggio di Sole. In Principessa Messamale si parla invece di donne, e sicuramente importante nell’economia dell’album è l’autobiografica Prigioniero politico. I momenti di riflessioni sulla nostra società, sulla condizione di solitudine tornano più volte nel disco.

il-grande-freddo-dopo-otto-anni-un-nuovo-album-di-inediti-di-claudio-lolli 4

In questo album, hanno accompagnato Claudio Lolli: Felice Del Gaudio al basso elettrico, basso fretless, contrabbasso; Lele Veronesi alla batteria e percussioni; Pasquale Morgante al piano e alle tastiere; Roberto Soldati alle chitarre; Danilo Tomasetta ai sassofoni. Gli ultimi due sono anche autori degli arrangiamenti. Il lavoro vede pure gli interventi del sax soprano di Nicola Alesini, della chitarra di Paolo Capodacqua e della chitarra e del bouzouki di Giorgio Cordini, del sax soprano di Alberto Pietropoli.

il-grande-freddo-dopo-otto-anni-un-nuovo-album-di-inediti-di-claudio-lolli 1

Questo disco segna il ritorno sulle scene di Claudio Lolli
È sicuramente il primo disco di inediti da molti anni, concepito con i miei migliori collaboratori nella visione gelida del presente. Proprio per questo è un disco pieno di calore, di musica, di vita e di meravigliosa disillusione.

Il grande freddo finirà con un raggio di sole?
Questo disco è un concept album soft in cui tutte le canzoni hanno una loro collocazione come le tessere di un ipnotico puzzle. Il grande freddo finisce con un raggio di sole, ma non sappiamo se vero o no e quindi la meraviglia è che lo stato ipnotico non finisce. Pensate voi ciò che volete, ricordandovi che la speranza è di destra e la malinconia di sinistra.

il-grande-freddo-dopo-otto-anni-un-nuovo-album-di-inediti-di-claudio-lolli 2Il brano Principessa Messamale parla invece della natura femminile. Si potrebbe chiamare devozione quella di cui parla nel brano?
Io penso che le donne siano una delle poche prove dell’esistenza di Dio e non parlerei di devozione ma piuttosto di capacità di accoglienza, dato che in fondo siamo un po’ tutti naufraghi in questa vita, ma cerchiamo con attenzione un porto sicuro. Da cui al limite poi avremo desiderio di uscire, ma intanto ci siamo.

il-grande-freddo-dopo-otto-anni-un-nuovo-album-di-inediti-di-claudio-lolli 5

Claudio Lolli, a questo mondo, è un “prigioniero politico”?
Se prigioniero politico significa essere prigionieri senza avere commesso nessun reato, allora sì che Claudio Lolli si sente un prigioniero politico.

Come è cambiata la musica italiana in questi anni?
Io credo che la musica italiana sia cambiata come è cambiata tutta la società italiana, quindi abbandonando gli schemi obsoleti del passato e accogliendo giovani istanze del futuro. Il risultato di questo processo non è facile da valutare…

il-grande-freddo-dopo-otto-anni-un-nuovo-album-di-inediti-di-claudio-lolli 3

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024