VENERDì, 26 APRILE 2024
72,755 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,755 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, attivati tirocini per le donne seguite dal centro antiviolenza del Comune, Bottalico: “Un progetto fondamentale”

Pubblicato da: redazione | Mer, 28 Giugno 2017 - 20:00
stop violenza donne

L’assessora al Welfare Francesca Bottalico rende noto che si concluderanno nel mese di luglio i sette tirocini formativi rivolti ad altrettante donne seguite dal servizio del Centro Antiviolenza del Comune di Bari. L’iniziativa, attivata grazie allo stanziamento di un importo pari a 30mila euro, è finalizzata a sostenere le donne vittime di violenza nella progettazione del loro futuro attraverso la ricerca di un’occupazione che consenta a ciascuna di trovare la propria emancipazione economica, oltre quella affettiva.

Il progetto è frutto di un lavoro congiunto che ha visto la stretta collaborazione tra l’equipe del Centro Antiviolenza, gestito dalla cooperativa Crisi, dello staff del job center comunale Porta Futuro, l’assessorato al Welfare e le realtà sociali cittadine che hanno risposto all’invito dell’amministrazione.

Si tratta del primo intervento del genere che ha permesso a sette donne baresi di imparare un mestiere, lavorando 24 ore settimanali con un contributo mensile di 450 euro. Le candidate sono state inizialmente selezionate in base a criteri demografici e sociali a cura dell’equipe della struttura sita in via Francesco d’Assisi 75, che hanno accompagnato le donne nella prima fase informativa e di stesura del curriculum vitae. In un secondo momento lo staff di Porta Futuro si è occupato di tracciare l’orientamento lavorativo delle candidate attraverso diverse attività, dai colloqui motivazionali alla redazione del bilancio di competenze fino alla scelta delle aziende ospitanti. Le utenti sono state impegnate in tirocini nel campo della segreteria d’ufficio, della ristorazione, della vendita al dettaglio e dell’organizzazione di eventi.

“Il bilancio di questa nuova esperienza è assolutamente positivo – commenta Francesca Bottalico -. Queste donne, con un vissuto traumatico alle loro spalle, si stanno confrontando con il mondo del lavoro imparando, giorno dopo giorno, a riconoscere il proprio valore. Un progetto fondamentale, certamente utile ad incoraggiarle e accompagnarle in una fase fondamentale della loro esistenza, che gli offrirà la concreta possibilità di ricostruirsi una vita, oltre che l’ascolto, la protezione e la tutela. Per questo desidero ringraziare in modo particolare l’equipe di Porta Futuro che ha contribuito, con attenzione, professionalità e cura, a sostenere questo percorso che intendiamo portare avanti attraverso nuove progettualità e sperimentazioni, legate anche a un’autonomia abitativa”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024

La musica può suscitare 13 emozioni...

Che la musica possa suscitare emozioni era già noto, che le...
- 26 Aprile 2024

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024