LUNEDì, 15 DICEMBRE 2025
85,815 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,815 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, la città commemora i caduti della strage per mano fascista di via Niccolò dell’Arca

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Luglio 2017 - 21:00
piazza-umberto1

In occasione del 74° anniversario della strage di via Niccolò dell’Arca domani, venerdì 28 luglio, alle 9.30, avrà luogo la cerimonia di commemorazione dei venti caduti – i cui nomi sono incisi in altrettante pietre d’inciampo sull’asfalto di piazza Umberto – barbaramente uccisi il 28 luglio 1943 mentre sfilavano pacificamente in un corteo che andava ad accogliere gli antifascisti all’uscita del carcere, all’indomani della caduta di Mussolini.

Il sindaco Antonio Decaro, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, deporrà una corona d’alloro presso il monumento in piazza Umberto I che ricorda le vittime della strage.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Bari in collaborazione con l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), l’Iosaic (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea), l’Anppia (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Antifascisti), la Cgil Camera del Lavoro metropolitana, l’Arci Bari e il Coordinamento regionale antifascista.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, decorazioni natalizie nel mirino dei...

"E stanotte ci hanno rubato una delle due corone natalizie con...
- 15 Dicembre 2025

Parco della Rinascita a Bari, senso...

Procede a pieno ritmo il cantiere per la realizzazione del Parco...
- 15 Dicembre 2025

A Bari arriva “Mobile Angel”, lo...

Diventa operativo da oggi a Bari il progetto “Mobile Angel”, un...
- 15 Dicembre 2025

Invita una donna in casa e...

Avrebbe tentato di abusare sessualmente di una donna dopo averla invitata...
- 15 Dicembre 2025