SABATO, 20 APRILE 2024
72,604 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,604 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Consiglio di Stato dà il via libera all’elettrodotto Italia-Albania: passerà da Polignano a Mare

Pubblicato da: redazione | Dom, 30 Luglio 2017 - 14:30

Via libera del Consiglio di Stato all’elettrodotto di interconnessione Italia-Albania. Con la sentenza n. 3759/17, i giudici hanno definitivamente risolto il contenzioso che per alcuni anni ha visto contrapposti il Comune di Polignano a Mare ed il Comune di Casamassima al Ministero dello sviluppo economico e ad una società del gruppo Enel, in relazione a questo progetto di potenziamento della rete elettrica nazionale. Il progetto, elaborato dall’Enel prevedeva in particolare la stesa sul fondo del mare Adriatico, tra l’Albania e la costa pugliese, di un cavo elettrico per l’adduzione di corrente continua per incrementare i flussi di energia della rete elettrica nazionale.

La contesa è nata dalla scelta progettuale del punto di approdo del cavo sottomarino in uno dei due comuni pugliesi e sul posizionamento, nell’altro comune, della stazione di conversione e di allaccio del cavidotto alla rete elettrica nazionale. Il Tar Puglia aveva deciso separatamente i ricorsi dei due Comuni con due sentenze di segno diverso. Il Consiglio di Stato ha riunito tutte le controversie e ha deciso unitariamente l’intera vicenda, respingendo così i ricorsi originari dei Comuni.

Diversi i punti fermi che emergono dalla sentenza. Innanzitutto viene affermato che le varie componenti progettuali (posa del cavidotto e costruzione della stazione di conversione) non possono essere scisse, in quanto funzionalmente unitarie. Poi si chiariscono i limiti di necessità della Via (valutazione di impatto ambientale) nazionale, rispetto ad impianti di adduzione elettrica in corrente continua, sottomarini (e non aerei) e conseguentemente viene dichiarato sufficiente il procedimento di Via espletato in sede regionale. Vengono inoltre ritenute non irragionevoli né illogiche le scelte tecniche che hanno condotto all’individuazione del punto di approdo. La sentenza, infine, ritiene che le modifiche progettuali fatte per raccogliere le specifiche esigenze manifestate da enti locali, non siano tali da stravolgere il progetto originario.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sodalizio dedito al traffico di droga...

Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei reparti...
- 20 Aprile 2024

Faida interna agli Strisciuglio a Bari,...

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile della Questura...
- 20 Aprile 2024

Bari, provini per corteo storico: “No...

Si terrà mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 9.30, a...
- 20 Aprile 2024

A Trani a maggio lo spettacolo...

La Pattuglia Acrobatica Nazionale non rappresenta solo l'eccellenza e il dinamismo...
- 20 Aprile 2024