VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari ricorda la strage di Bologna, Decaro: “Combattere i fanatisimi, un dovere verso le vittime”

Pubblicato da: redazione | Mer, 2 Agosto 2017 - 11:30

C’erano anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, alla commemorazione delle vittime della strage di Bologna. Stamattina, alla presenza di numerose autorità cittadine e militari, Decaro ha deposto una corona d’alloro presso la lapide affissa sulla facciata di Palazzo di Città. La cerimonia si è aperta con un minuto di silenzio alle 10.25, l’ora in cui il 2 agosto del 1980 nella sala d’aspetto della stazione di Bologna esplose l’ordigno che provocò la morte di ottantacinque persone ferendone altre duecento.

“La strage di Bologna è stato uno degli eventi più drammatici e ignobili che il nostro Paese abbia vissuto – ha detto Antonio Decaro -. Un avvenimento impossibile da dimenticare. In quella stazione, quel giorno, nessuno si sarebbe aspettato di vedere, con i propri occhi, il dolore e la morte esplodergli in faccia. Normalmente nelle stazioni, lo dico da figlio di ferroviere, con gli occhi si cerca di capire attraverso i movimenti, l’abbigliamento, i gesti dei viaggiatori chi siano e cosa stiano facendo, e la mente viaggia come se si viaggiasse su un treno. Quel giorno, invece, negli occhi delle persone sopravvissute all’esplosione, c’era la paura e la disperazione di chi cerca una un figlio, una madre, un padre, un volto caro tra le macerie”.

Immagini, quelle della strage di Bologna, che sono ancora impresse nella memoria. Immagini cui, in tempi recenti, se ne sono sommate tante altre, provenienti da tutto il mondo: “Io nel 1980 ero una ragazzino, oggi sono un adulto e ho due figlie, la più piccola ha la stessa età che avevo io allora. Non ho dimenticato – ha detto Decaro – come non avete dimenticato voi, quelle immagini strazianti né le parole del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, che a poche ore dalla strage parlava dell’impresa più criminale che sia avvenuta in Italia. Le sue parole, ancora, riecheggiano forti. Penso alla strage di Bologna del 1980, e inevitabilmente il pensiero va agli attentati cui ormai, purtroppo, siamo abituati ad assistere in ogni parte del mondo”.

Sette baresi persero la vita a Bologna il 2 agosto 1980, nella strage che “ha profondamente colpito questa città”. I loro nomi sono impressi nella lapide sulla facciata di Palazzo di Città. “Noi sentiamo il dovere, nei confronti di queste vite spezzate e dei loro familiari, di quanti ancora li piangono, non solo di non dimenticare, ma di combattere ogni giorno qualsiasi forma di fanatismo, che sia di matrice politica o religiosa non fa differenza. Sono tante le persone morte il 2 agosto del 1980 e noi continueremo a ricordarle – ha concluso il sindaco di Bari – lo faremo sempre anche perché, nonostante l’indagine si sia chiusa con delle condanne che hanno attestato la matrice neofascista della strage, permangono ancora troppi lati oscuri che non si conoscono ed è giusto oggi, nel ricordo dei morti e dei feriti, continuare a ricordare e a cercare la verità”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024