MERCOLEDì, 13 MAGGIO 2026
89,315 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,315 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, la polizia presenta il laboratorio mobile della scientifica: a bordo tutte le tecniche per “studiare” la scena di un crimine

Pubblicato da: redazione | Mer, 9 Agosto 2017 - 20:15
moving lab

Si è concluso domenica scorsa, a Trani, il tour estivo del “Moving Lab” della Polizia di Stato nelle province di Bari e Barletta Andria Trani.
Centinaia di cittadini, famiglie, turisti, ma in particolare giovani e bambini, hanno potuto assistere con grande curiosità alle dimostrazioni effettuate dal personale della Polizia Scientifica nell’ambito dello stand allestito a Polignano a Mare il 22 e 23 luglio, a Monopoli il 25 e 26 luglio, ad Andria il 30 luglio e a Trani il 5 e 6 agosto.
Il  Moving Lab, Laboratorio Mobile di Polizia Scientifica, attrezzato con tutte le dotazioni  necessarie per le attività investigative di tipo scientifico, è in grado di riprodurre il lavoro di un Gabinetto di Polizia Scientifica: permette di foto-segnalare una persona e verificare in pochi istanti se gravata da eventuali precedenti di polizia, di valutare l’autenticità dei documenti in caso di dubbi durante un controllo, di effettuare sopralluoghi sulla scena del crimine, di analizzare le sostanze stupefacenti sequestrate, e molto altro ancora.
Il personale specializzato della Polizia Scientifica ha così potuto illustrare la propria attività, dare risposta alle sempre maggiori curiosità dei cittadini sulle tecniche dell’investigazione scientifica, ma soprattutto consolidare il dialogo con la collettività sui valori dell’educazione alla legalità.
Il Moving Lab proseguirà nei prossimi giorni il proprio itinerario di comunicazione istituzionale nel Salento, in Sardegna e in Abruzzo, sempre pronto per l’impiego in nuovi scenari operativi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Anziani truffati a Bari: l’allarme sulla...

E’ l’ennesimo episodio di truffa ai danni di un’anziana nel nostro...
- 13 Maggio 2026

Cade dal balcone durante la gita,...

Non ce l’ha fatta il 18enne di Monopoli precipitato dal balcone...
- 13 Maggio 2026

Bari, troppi disagi per i cantieri:...

Stop del Comune di Bari alle nuove autorizzazioni per gli interventi...
- 13 Maggio 2026

Bari, incidente in tangenziale: tir si...

Incidente in tagenziale, in particolare all'altezza di Torre a Mare, dove...
- 13 Maggio 2026