MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,705 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,705 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Agricoltura, nuovo contratto e un Osservatorio per gli operai di Bari e della Bat.

Pubblicato da: redazione | Sab, 12 Agosto 2017 - 08:00

Un incremento salariale che tiene conto della crisi del comparto agricolo e rispecchia le reali mansioni degli operai assunti, un Osservatorio che vigili sull’evoluzione degli standard occupazionali del comparto. Cia, Confagricoltura, Coldiretti, Cisl e Uila territoriali hanno presentato con soddisfazione, nella Sala Azzurra della Camera di Commercio di Bari, i principali punti del nuovo contratto provinciale agricolo per gli operai agricoli e florovivaisti delle province Bari e Bat.

Fra le principali novità definite con verbale di accordo il 4 agosto, ma senza la firma della Cgil, ci sono: l’aumento retributivo concordato pari al 2,8 per cento, superiore alla media nazionale; la necessità di una rivisitazione della declaratoria contrattuale per consentire una maggiore efficacia applicativa ed evitare interpretazioni errate del corretto inquadramento delle figure professionali.

La nuova declaratoria, definita a carattere sperimentale, consente alle aziende una maggiore correttezza applicativa del vigente contratto provinciale del lavoro e le impegnaal rispetto di alcuni parametri che consentiranno successivamente, tramite l’Osservatorio Provinciale gestito dalle parti, di valutarne il positivo risultato.

Per salvaguardare i livelli di alta specializzazione degli occupati, la sperimentazione prevede l’impegno dei datori di lavoro ad inquadrare nell’area 1 livello 2 (ex specializzati) un numero di dipendenti pari ad almeno il 12 per cento dell’organico complessivo assunto nelle province di Bari e Bat.

Al contempo, prevede che si possa ottenere un incremento medio generale delle giornate lavorative dichiarate su base annua pari al 10 per cento per l’anno 2017 e del 15 per cento per l’anno 2018. La verifica di questo incremento, sempre demandata all’Osservatorio Provinciale, sarà effettuata prendendo come riferimento il numero di giornate riportate negli Elenchi nominativi annuali dei lavoratori agricoli pubblicati ufficialmente dall’Inps per l’anno 2016 per le province di Bari e Bat e confrontato con i risultati medi annuali per il 2017 e il 2018.

Le aziende interessate alla sperimentazione, dovranno procedere alla comunicazione all’Osservatorio provinciale, tramite apposito modulo, della volontà di aderire a tale percorso e di rispettarne i parametri previsti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, mascherine vertebrali 3D per ricomporre...

 Mascherine vertebrali fatte su misura sono state utilizzate in un delicato...
- 24 Aprile 2024

Bari, lunghe file per casting del...

`Erano in tanti i baresi che questa mattina si sono presentati...
- 24 Aprile 2024

Violenze sulla cognata minorenne, 33 enne...

I giudici del Tribunale di Lecce hanno condannato un uomo di...
- 24 Aprile 2024

Demenza, cala il rischio nelle zone...

Vivere in aree meno lontane da spazi verdi e con tassi...
- 24 Aprile 2024