SABATO, 20 APRILE 2024
72,610 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,610 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Rifiuti, Direzione Italia contro il criterio cronologico della Regione per finanziare i Comuni, Zullo: “E’ assurdo”

Pubblicato da: redazione | Sab, 19 Agosto 2017 - 10:15
Zullo
“Chi prima arriva, anche se ne ha meno bisogno, prima alloggia. Può mai essere questo un criterio oggettivo con il quale finanziare  i Comuni pugliesi alle prese con l’emergenza rifiuti? Un criterio cronologico che io contesto vigorosamente”.
A sottolineare la propria posizione è il presidente del gruppo regionale di Direzione Italia, Ignazio Zullo, chiede audizione di Emiliano e Grandaliano in Commissione Ambiente
“Non può essere questo l’unico parametro di accesso al finanziamento da parte dei Comuni – aggiunge – per la rimozione dei rifiuti dai cigli delle strade  percorse da flussi turistici, peraltro proprio ad agosto quando sono maggiori, e con i Comuni a mezzo servizio per le ferie spettanti al personale. Andava effettuata una valutazione qualitativa dei progetti e del grado di attrattività turistica dei Comuni richiedenti anche mediante una Commissione operante in sintonia con la contingibilità e l’urgenza che sono alla base dell’ordinanza presidenziale. Vanno esaminate le possibilità di reperire – spiega –  altri fondi per non lasciare a mani vuote nessun Comune ma soprattutto per rendere omogeneamente pulita e decorosa l’intera Regione”.
Zurlo insiste su una domanda: “Mi rispondano Emiliano e Grandaliano: che senso ha ripulire dai rifiuti i cigli delle strade a percorrenza turistica di un Comune se poi nel Comune contiguo questo non avviene?  Quale obbiettivo di presentabilità ottiene la Puglia di fronte ai turisti in questo modo? Penso che la spesa con questo modo di fare si qualifichi come inutile, inefficace e come spreco. La spesa pubblica deve essere efficace nel raggiungimento degli obbiettivi prefissati e per questa ragione chiedo ad Emiliano e a Grandaliano di adottare ogni provvedimento che ponga rimedio ad un modo di agire che non può solo essere affidato al criterio cronologico”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Boom enoturismo esperienziale in Puglia: in...

Un turista italiano su 3 (32%) posiziona la Puglia sul podio...
- 20 Aprile 2024

Europee, Forza Italia Puglia sceglie i...

Paolo Dell'Erba, 54 anni, imprenditore e consigliere della Regione Puglia, Laura...
- 20 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema “Citte citte a fa...

Domenica 19 maggio, alle 19, al teatro Anchecinema di Bari, andrà...
- 20 Aprile 2024

Bari, marciapiedi “sgretolati” ed erbacce: “Ecco...

"Il ponte di nessuno". Si presenta così il ponte Solarino nella...
- 20 Aprile 2024