Cabtutela.it
aqp.it
ferrovieappulolucane.it

Seconda giornata domani, mercoledì 23 agosto, per il Festival dei Sensi; si comincia all’aria aperta alle 9 nel celebre Ashram di Cisternino con le sessioni di Shiatsu, a cura del maestro Luigi Gargiulo (prenotazioni 347.810.26.52) e di Hatha Yoga, a Villa Cenci sempre a Cisternino, a cura della grande Teresa De Lucia (prenotazioni 349.283.55.54); nel pomeriggio alle 17.30, il festival pensa anche ai più piccoli con delle lezioni a loro dedicate. Lo shiatsu è una disciplina che dona benessere ed equilibrio attraverso il contatto. Il modo più naturale per stabilire una relazione con il proprio bambino è toccarlo: grande strategia di relazione, fiducia e conoscenza, arte semplice e antica di cui genitori e figli possono insieme giovarsi.

Alle ore 19 si ritorna  nell’Ashram di Cisternino per la lezione interattiva di ELIO DEGRANDI, docente al Master di Ipnosi clinica dell’Associazione Psicologi della Lombardia, per sperimentare che cos’è l’ipnosi; a seguire il radio concerto eseguito da Roberto Paci Dalò, compositore, regista e artista visivo, Stefano Spada, musicista e artista visivo e Alessandro Renzi station manager di Usmaradio, emittente web dell’Università di San Marino, gli studi si trovano all’interno dell’antico monastero Santa Chiara. Un vero e proprio laboratorio permanente di trasmissioni creative.

Sempre alle ore 19 alla Masseria Palesi di Martina Franca, una delle più suggestive ed eleganti di tutta la Puglia, l’appuntamento con il Telmo Pievani, uno dei più apprezzati scienziati italiani, che proporrà un tema di assoluto interesse: il Dna, come leggerlo e modificarlo.

“Raggiungibili”, invece, è il titolo dell’incontro che terrà Paolo Crepet, psichiatra, scrittore e sociologo italiano, ospite frequente di varie trasmissioni televisive, alle ore 20.30 a Masseria Capece di Cisternino. Lo psichiatra esaminerà il bisogno di essere perennemente connessi, rapiti dai nostri cellulari e dai social networks, sempre più lontani fisicamente gli uni dagli altri.

La seconda giornata si conclude alle 22.30, con l’antichissima e affascinante teoria degli umori trattata daBernardino Fantini, professore emerito di Storia della Medicina all’Università di Ginevra e Presidente dell’Istituto Italiano di Antropologia, nella Stazione ippica di Martina Franca, riaperta per il Festival dei Sensi.

Ogni sera in contemporanea agli incontri si tengono proiezioni nel Piccolo Cinema all’aperto nel Cimitero vecchio di Cisternino e laboratori, segue il programma:

PROIEZIONI  

 

Piccolo Cinema all’aperto – Cimitero vecchio, Cisternino

ore 20,30 – Fantozzi – di Luciano Salce

ore 22,30 – Birdman – di Alejandro González Iñárritu

 

LABORATORI

Laboratorio: Il tuo ritratto in 3D

Mercoledì 23 agosto | ore 19,00 – 22,30

Palazzo Lella, Martina Franca

 

Il laboratorio che per due sere proprio di fronte al maestoso Palazzo Ducale di Martina Franca coinvolgerà il pubblico in un’esperienza curiosissima: “Il tuo ritratto in 3D”, a cura di Eumakers, una delle più grandi aziende europee nel settore dei consumabili per stampanti 3D. Se in passato il lusso del ritratto comportava giorni di posa ed è poi arrivata la fotografia e quando pensiamo al ritratto oggi la mente vola ai selfie, esistono tecnologie avanzatissime ancora sconosciute ai più che a gran velocità permettono addirittura la creazione di fedelissime statuine uguali a noi: i♥mini. Come? Un piccolo scanner, una stampante 3D e le mani di un esperto.

MERCOLEDÌ 23 AGOSTO 2017 – IL PROGRAMMA, ORA PER ORA

 

Appuntamenti (costo ingresso 3 euro)

  • ore 9,00

Ashram, Cisternino

Shiatsu – Luigi Gargiulo (durata lezione di circa 1 ora, necessario tappetino da ginnastica)

  • ore 9,00

Villa Cenci, Cisternino

Hatha Yoga – Teresa De Lucia (durata lezione di circa 1 ora, necessario tappetino da ginnastica)

  • ore 17,30

Ashram, Cisternino

Shiatsu per le mamme e i papà- Luigi Gargiulo

  • ore 17,30

Villa Cenci, Cisternino

Yoga per i bambini – Teresa De Lucia

  • ore 19,00

Ashram, Cisternino

Che cos’è l’ipnosi – Elio De Grandi

Al termine dell’incontro, seguirà un breve radio concerto

eseguito da Roberto Paci Dalò, Stefano Spada e Alessandro Renzi

 

  • ore 19,00

Masseria Palesi, Martina Franca

Io e il bricolage del DNA – Telmo Pievani

  • ore 20,30

Masseria Capece, Cisternino

Raggiungibili – Paolo Crepet

  • ore 22,30

Stazione ippica, Martina Franca

 

La teoria degli umori e quello smanioso torpore che ci domina – Bernardino Fantini

 

Info 327.40.90.705

segreteria@festivaldeisensi.it

BIGLIETTI

Molti incontri sono a numero chiuso; si consiglia l’acquisto dei biglietti (3 euro) in prevendita nel mese di agosto a:

– Cisternino  – Non solo Edicola via G. Papini n. 49/a
tel. 080 444 13 18

– Locorotondo – Tabaccheria Cervellera, piazza V. Emanuele 1
tel. 080 431 30 10

– Martina Franca – Edicola e tabacchi Gioiello, piazza XX Settembre, 17
tel. 080 480 5676

 


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui