SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a passeggio tra i cantieri della nuova via Sparano: turisti smarriti tra polvere, rumore e negozi inaccessibili

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 24 Agosto 2017 - 17:00

Transenne, percorsi pedonali spezzati, accessi ai negozi su passerelle di legno e cunicoli dove l’ingresso è sicuramente impossibile per passeggini e disabili. I lavori per la nuova via Sparano procedono speditamente ma i disagi non mancano.

Il cantiere isolato per isolato

Il primo e l’ultimo isolato di via Sparano sono stati parzialmente ultimati in attesa dell’installazione di aree verdi e di altre panchine con lo schienale: il “salotto della musica” a pochi metri da piazza Moro caratterizzato dalle sedute a forma di tasti di pianoforte e il “salotto di porta vecchia” con il mosaico del borgo antico tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele.

Nuovo look per via Sparano (Foto Borderline24)

Nuovo look per via Sparano (Foto Borderline24)

Nelle ultime ore gli interventi si concentrano soprattutto davanti alla chiesa San Ferdinando: un intero tratto della strada è stato chiuso al transito pedonale per il rifacimento del marciapiede. Provvisoriamente alcune attività commerciali hanno dovuto aprire ingressi secondari nelle strade adiacenti (in via Calefati e via Abate Gimma) mentre altri negozi sono ancora chiusi per ferie. Lo stesso Zara, dopo i disagi degli ultimi giorni con lunghe file e un accesso stretto tra le transenne, ha dovuto garantire un nuovo ingresso.

cantiere

Passeggiando in questi 900 metri di strada, da corso Vittorio Emanuele a piazza Umberto, si incontrano diversi escavatori, mezzi pesanti parcheggiati a ridosso delle vetrine, trivelle, tubi che fuoriescono dal sottosuolo. Oltre a turisti stranieri delusi e smarriti, costretti a fare lo slalom pur di fare shopping.

via sparano

Nell’isolato tra via Putignani e via Principe Amedeo, proprio sotto allo storico palazzo Mincuzzi circondato dalle impalcature, è in azione una seconda squadra di operai per smantellare i materiali già presenti e porre le basi per il prossimo cantiere. Tutto fermo invece in piazza Umberto: il percorso centrale è un deposito transennato di macchinari, materiali, attrezzature.via sparano

La fine del restyling è prevista per il 2018, un lungo periodo che rischia di mettere in maggiore difficoltà il commercio del quartiere murattiano già colpito duramente dalla crisi economica e dai lavori che causano una riduzione delle vendite (fino al 40 per cento).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024