VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 164 docenti incrociano le braccia in Ateneo e Politecnico: disagi per gli studenti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 30 Agosto 2017 - 13:00

Sta creando non pochi disagi lo sciopero dei docenti dell’Ateneo e del Politecnico (164 in totale) che hanno aderito alla mobilitazione nazionale, comunicando la soppressione dei primi appelli programmati tra il 28 agosto e il 31 ottobre. Le associazioni studentesche stanno cercando di ridurre per quanto possibile i disagi agli studenti, che al momento si trovano a dover fare i conti con appelli sui quali non c’è certezza, con inevitabili ripercussioni sull’andamento del loro percorso di studi, soprattutto per quei ragazzi che si stanno per laureare.

Oggi la coalizione Up ha inviato una nota al rettore Antonio Uricchio chiedendo che venga stilato e pubblicato un elenco ufficiale dei professori che aderiscono allo sciopero, e che vengano rese note al più presto le date sostitutive degli appelli in caso di slittamenti, per consentire una reale programmazione dello studio. “Questo sciopero – spiega Martina Tarantini, in rappresentanza della coalizione Up – non deve gravare sugli studenti. Auspichiamo che tutti i docenti garantiscano il nostro diritto allo studio”.

Intanto anche dal Ministero sono arrivate sollecitazioni ai docenti che scioperano, affinchè vengano rispettate le linee guida e ridotti quindi i disagi per gli studenti, soprattutto garantendo un secondo appello nell’ambito della sessione di esame. “Non dimentichiamoci che i disagi – conclude Tarantini  – non sono solo per i laureandi ma anche per coloro che devono sostenere esami per acquisire crediti utili per la riduzione delle tasse”.

Il rettore ha quindi emanato una circolare dettagliata  con la quale, recependo le indicazioni della Commissione di Garanzia sull’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, ha invitato il personale docente e i ricercatori a  osservare scrupolosamente le seguenti condizioni:

1 – è consentita  nel periodo 28 agosto – 31 ottobre 2017, la sospensione del primo appello laddove siano previsti più appelli nello stesso periodo;
2 – deve essere garantita l’organizzazione di un appello straordinario non prima del quattordicesimo giorno successivo a quello dello sciopero, solo laddove la sessione d’esame consista in un unico appello;
3 – devono essere adottate tutte le misure necessarie al fine di evitare che l’appello str4aordinario non pregiudichi la partecipazione degli studenti lareandi alla sessione di laurea autunnale, ivi compreso l’eventuale differimento della data di inizio di quest’ultima;
4 – deve essere garantita la massima diffusione della comunicazione di tale astensione e delle relative modalità attuative, con particolare riferimento all’erogazione delle prestazioni indispensabili, facendo ricorso anche all’ausilio di strumenti informatici (siti web, posta elettronica, intranet, ecc.)
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024