VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, restyling per l’edificio sul mare che ospitava l’ex ristorante Il Galeone: pronto per il 2018

Pubblicato da: redazione | Lun, 4 Settembre 2017 - 16:00

L’edificio sul lungomare che per molti anni ha ospitato l’ex ristorante “Il Galeone”, a Santo Spirito, tornerà a nuova vita. A seguito della manifestazione di interesse di concessione e utilizzo della struttura per finalità turistico-ricreative da parte di due operatori economici, la ripartizione Sviluppo economico del Comune di Bari ha avviato una procedura di avviso pubblico per selezionare la migliore proposta di riqualificazione e gestione dell’immobile in questione.

La struttura deve essere sottoposta ad interventi di ristrutturazione, compatibili con i vincoli di carattere urbanistico, paesaggistico e ambientale vigenti, nonché rispondenti alla normativa relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche. La superficie disponibile dell’area è di 160,50 metri quadri su cui deve essere rimossa la copertura senza possibilità di riedificazione, per essere utilizzata come terrazza. I costi inerenti i predetti interventi e quelli derivanti da qualsiasi altra miglioria apportata al bene in questione saranno interamente a carico del concessionario, il quale non potrà rivalersi, per gli stessi, sul Comune di Bari e sull’Ente proprietario.

La durata della concessione è stata fissata per la durata di con un canone di 15.678,52 annui. “Il nostro obiettivo è avere una struttura rinnovata e aperta al pubblico per l’estate 2018 – dichiara l’assessora Carla Palone – stiamo procedendo, in accordo con gli altri uffici comunali con una serie di sperimentazioni di usi temporanei di porzioni di costa, o su altri immobili abbandonati presenti sulla costa che generano situazione di degrado anche nelle aree contigue, si pensi all’ex Gs sul lungomare sud o all’immobile ex Bellezza di San Giorgio. Gli interventi sulla scosta dell’amministrazione comunale si stanno moltiplicando e alla rigenerazione fisica dei luoghi, presto il lungomare di Santo Spirito sarà oggetto di interventi di riqualificazione, per cui i progettisti sono già a lavoro, vogliamo coniugare investimenti di tipo economico e produttivi che oltre ad incentivare le attività commerciali, fungano anche da presidio sociale in particolari zone della città. Nel caso di Santo Spirito, un ex frazione marina che attira per molti mesi all’anno centinaia di bagnanti e turisti, questa sarà una buona occasione per qualificare l’offerta e promuovere ancora di più l’economia di quel territorio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024