GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Per una masterclass torna la coppia Toti e Tata: alla Fiera lezione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo

Pubblicato da: redazione | Ven, 8 Settembre 2017 - 17:15

Vito Signorile, Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli sono i maestri che, domani sabato 9 settembre, terranno la prima delle 16 masterclass a cura del TRIC Teatri di Bari all’interno del Polo delle Arti e della Cultura (PAD 115) della Regione Puglia, realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, per l’81esima Fiera del Levante.

Il percorso dedicato al teatro, coordinato da Vito Signorile – direttore artistico Teatri di Bari, è stato pensato per offrire, in maniera concreta, multidisciplinare e gratuita, un approccio diretto ai diversi mestieri del teatro, proponendo una serie di esperti di rilievo nazionale, in cui saranno approfondite tutte le fasi di preparazione di uno spettacolo teatrale, dalla scrittura alla regia, passando per la recitazione, la scenografia, il disegno luci e la creazione dei costumi. Durante i master intensivi si metteranno a confronto due generazioni di maestri: ogni giorno saranno proposte due visioni dello stesso argomento, analizzate per tutti coloro che vorranno perfezionare la propria conoscenza su una o più sezioni di lavoro.

Domenica 10 settembre ci saranno Sergio Rubini (masterclass su “Il lavoro dell’Attore tra Cinema e Teatro”) e Isa Danieli (“Il lavoro dell’Attrice”). Lunedì 11 settembre si affronta la materia Scenografia con Bruno Soriato (masterclass “Scenotecnica in scena”) e Tommaso Lagattolla (masterclass “Scene e Costumi tra classico e moderno”). Martedì 12 settembre si continua si passa al teatro di figura con Paolo Comentale (masterclass “Pulcinella Servitore di Storie e Storie”) e Raffaele Scarimboli (masterclass “L’Attore si fa Burattino che diventa Attore). Mercoledì 13 settembre è la volta della scrittura per la scena con Damiano Nirchio (masterclass “Scrivere verità con gli occhi di bambino”) e Michele Santeramo (masterclass “Descrivere il mondo con una storia di paese”). Giovedì 14 settembre ci saranno Vincent Longuemare, light designer, e Luigi Spezzacatene, costumista (masterclass “Luci e Costumi: protagonisti in scena”), a seguire l’attore Roberto Corradino (masterclass “Interpretare se stessi”). Venerdì 15 settembre si continua con gli attori Riccardo Spagnulo (masterclass “Scriversi addosso – il teatro dell’attore/autore”) Carmela Vincenti (master class “Strappare un sorriso, strappare una lacrima”). Sabato 16 settembre ci saranno le attrici e registe Licia Lanera ( masterclass “Sangue, Sudore e altre verità del palcoscenico”) e Teresa Ludovico (master class “Mettere in Scena fra Tradizione e Innovazione”). Domenica 17 settembre il percorso si chiude con la coppia Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo (masterclass “Il Comico la spalla e le emozioni”) e una performance finale con maestri e allievi.

Le lezioni, che hanno già esaurito il numero delle iscrizioni, si terranno nella sala teatro padiglione 115 Fiera del Levante dal 9 al 17 settembre dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024