DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Uccise l’anziana che doveva accudire, la Procura di Bari chiede condanna a 16 anni

Pubblicato da: redazione | Mar, 12 Settembre 2017 - 18:45

La Procura di Bari ha chiesto due condanne – una a 16 anni di reclusione per omicidio volontario e furto, l’altra a 4 anni per favoreggiamento e ricettazione – al termine del processo sulla morte della 80enne di Santeramo Santa Ladisi, uccisa nel suo appartamento il 21 gennaio 2010. Il processo si sta celebrando dinanzi ai giudici della Corte di assise di Bari.

Stando alle indagini dei carabinieri, coordinate dal pm Marcello Quercia, ad uccidere la donna sarebbe stata la sua badante, la 55enne Anna Maria Natale, per la quale è stata chiesta la pena più alta. L’imputata, difesa dagli avvocati Leo Bozzi e Domenico Conticchio e attualmente a piede libero, avrebbe sbattuto la testa della vittima sul tavolo della cucina stordendola, avrebbe poi tentato di strangolarla e, infine, le avrebbe avvolto il capo in una busta di cellophane sigillata all’altezza del collo con del nastro adesivo provocando il decesso per asfissia. Dopo aver ucciso l’anziana, la 55enne si sarebbe poi impossessata di quattro anelli e un bracciale in oro indossati dalla vittima.

Nel processo è imputata anche un’altra badante, la 53enne Giovanna Rinella, che assisteva la figlia disabile della vittima, difesa dall’avvocato Daniela Castelluzzo. La donna risponde di favoreggiamento e ricettazione per aver aiutato l’amica a cancellare le tracce di sangue, custodito la refurtiva e mentito agli investigatori. Il Comune di Santeramo e i familiari della vittima, difesi dagli avvocati Serena Baldassarre e Vitangelo Laterza, sono costituiti parte civile. Il processo proseguirà il prossimo 19 settembre con le arringhe difensive.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025