VENERDì, 29 MARZO 2024
72,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,048 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 5 nuovi parchi e 45mila metri quadri di verde: ecco i progetti. In via Carrante giardino pronto in primavera

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 4 Ottobre 2017 - 15:00

I lavori per la realizzazione del giardino di via Carrante, a Poggiofranco, proseguono ed entro la prossima primavera l’opera pubblica sarà terminata. Ci sarà uno spazio ludico-didattico all’interno del parco caratterizzato da molti alberi di pregio, che saranno incrementati nel numero e nelle specie (circa 680). Nell’ambito dei lavori sarà realizzata anche un’area, probabilmente la più grande della città, riservata esclusivamente ai cani.

“Oggi siamo venuti a renderci conto dello stato dei lavori in corso del nuova parco di via Carrante a Poggiofranco – ha commentato il sindaco Decaro – al momento si stanno tracciando i viali e definendo le aree attrezzate dedicate al tempo libero, alla coltivazione di piccoli orti didattici e ai bambini, anche con l’intento di far loro riscoprire i giochi del passato. Stiamo per partire con i lavori anche sul giardino di via Tridente, sempre nel Municipio II, che si estenderà su un’area complessiva di 13mila metri quadri. Questi due giardini si aggiungono al parco di via Suglia, 18mila metri quadri di verde, che stiamo realizzando nel quartiere Japigia, e ai due parchi previsti nel nostro programma, il primo in corrispondenza della pineta di San Luca e l’altro di nuova esecuzione in corrispondenza di via Siponto, i cui lavori ripartiranno tra pochi giorni”.

Nel giardino di San Luca sono previste 84 nuove alberature ad alto fusto e circa 1700 arbusti in aggiunta a quelli già esistenti nella pineta; nel secondo caso, trattandosi di un nuovo giardino, verranno piantumati 90 alberi ad alto fusto, di cui 16 sempreverdi (2 pini, 7 querce e 7 olivi) e 74 caducifoglie e circa 2200 arbusti.

Per quanto riguarda il parco a Poggiofranco, sono 5 le aree attrezzate previste dal progetto, pensate per favorire l’aggregazione e lo svago dei cittadini: per questo il 70% della superficie originaria (pari a circa 3.100 metri quadrati) resterà a verde, mentre sul restante 30% saranno realizzati percorsi ciclopedonali e attrezzature ludiche.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024