DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,399 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,399 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dal nuovo campetto alla sede del Municipio: il cantiere di San Marcello a ritmo serrato

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 5 Ottobre 2017 - 18:15
Foto repertorio
Annunci

fal


Sopralluogo oggi del sindaco Antonio Decaro a San Marcello, nel quartiere San Pasquale, interessato dai cantieri del Pirp – Programma di riqualificazione delle periferie. Al suo fianco anche gli assessori ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e all’Urbanistica, Carla Tedesco, il responsabile dell’azienda esecutrice dei lavori Domenico De Bartolomeo, il presidente del Municipio II Andrea Dammacco e alcuni consiglieri municipali.

La visita è stata utile per verificare l’andamento dei lavori nella zona dove sorgeranno la nuova sede del Municipio II e l’edificio che ospiterà le abitazioni private, e la collocazione definitiva del nuovo campo da gioco previsto nell’area retrostante la chiesa di San Marcello. Nei prossimi giorni partiranno le attività di recinzione dell’area in modo da procedere quanto prima con i lavori di realizzazione del campo sportivo, che dovrebbero terminare nelle prime settimane del prossimo anno.

Contestualmente si sta procedendo con il cantiere della palazzina che ospiterà otto alloggi popolari, mentre ad opera del Comune sono in fase di esecuzione gli interventi relativi alle urbanizzazioni primarie, quali la fogna bianca, la fogna nera e la pubblica illuminazione

“Siamo particolarmente soddisfatti – spiega Giuseppe Galasso – per come stanno procedendo le diverse lavorazioni. Coordinare le attività di due distinti cantieri, sia le urbanizzazioni primarie ad opera dell’impresa aggiudicataria del Comune sia quelli degli edifici e delle sistemazioni superficiali ad opera del soggetto attuatore, non è un’operazione semplice ma tutto sta procedendo per il meglio e speditamente. Siamo riusciti finalmente ad avviare questo programma che prevede interventi che i cittadini attendevano da tempo, cercando di individuare alcune migliorie per chi vive il quartiere, e il campo da gioco è una di queste, oltre ad essere un impegno preso dall’amministrazione con Don Gianni e i ragazzi che frequentano la parrocchia”.

“Attraverso il percorso del laboratorio di partecipazione stiamo seguendo passo dopo passo l’evoluzione delle opere di cantiere – conclude Carla Tedesco -. In questa fase si stanno individuando insieme ai cittadini le soluzioni per gestire al meglio i possibili disagi dovuti ai lavori, oggi abbiamo verificato la possibilità di realizzare il campetto e stiamo definendo con gli uffici le modifiche dell’area di sosta circostante a piazzale Lorusso per aumentare il numero dei posti auto a servizio dei residenti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Inclusione socio abitativa dei lavoratori migranti,...

Sono stati prorogati fino alle ore 12.00 del 18 settembre 2026...
- 28 Giugno 2026

Bari, incidente poco prima dei curvoni...

Ancora un incidente sulla tangenziale, questa volta poco prima dei curvoni...
- 28 Giugno 2026

Ordine Ingegneri Bat, si insedia il...

  Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri...
- 28 Giugno 2026

Cultura nei piccoli comuni, dal Ministero...

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato...
- 28 Giugno 2026