VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Culle, tutine e giochi gratuiti per le neo mamme di Bari in difficoltà economiche

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Ottobre 2017 - 15:00

Sono state consegnate questa mattina, a Palazzo di Città, le prime cinque “Culle di Eugenia” alle mamme di neonati inferiori ai 3 mesi e alle donne in stato di gravidanza, individuate tra i nuclei familiari che frequentano la Casa delle Bambine e dei Bambini del Comune di Bari. L’iniziativa è rivolta a 50 famiglie con reddito inferiore ai 3000 euro, già presenti in graduatoria, e selezionate mediante bando del Comune di Bari in qualità di destinatarie dell’Emporio e della Boutique sociale della struttura comunale o segnalate per particolari fragilità dai servizi sociali territoriali.

La “Culla di Eugenia” nasce da un’idea condivisa con la Banca Popolare di Bari e finanziata da quest’ultima con il contributo del Rotary Castello. Si tratta di un prototipo di culla realizzato secondo il modello tradizionale ma in modo innovativo, in quanto realizzato in cartone norvegese, ed è completo di un kit per la prima infanzia costituito da un corredino per i primi giorni di vita, un sacco-nanna, un set di lenzuola per passeggini, abitini, un cappellino e un gioco per la dentizione. Alla consegna sono intervenuti il sindaco Antonio Decaro, l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, i rappresentanti della Banca Popolare di Bari, il presidente del Rotary Bari Valeria Viterbo, il titolare della posizione organizzativa coordinamento delle Politiche sociali minori e famiglie Francesco Elia e la coordinatrice del centro Maria Palla.

“Devo ringraziare la Banca Popolare di Bari per il sostegno che ci ha fornito dal primo momento e per l’idea stessa della culla – ha esordito il sindaco Decaro – grazie all’istituto di credito abbiamo inaugurato la Casa delle Bambine e dei Bambini, un fiore all’occhiello di questa amministrazione e di questa città. Sappiamo bene che oggi avere figli fa paura e, quando una famiglia è in difficoltà, può fare ancora più paura. Con il dono di questa culla vogliamo lanciare un messaggio a tutti: la nostra è una grande comunità e, se qualcuno è in difficoltà, ci sono tante persone disposte a dare il proprio contributo, che sia economico, sociale o di vicinanza umana. Come accade dappertutto, c’è chi arriva prima al traguardo e chi dopo, la cosa più importante per una vera comunità è voltarsi sempre indietro per verificare che tutti possano raggiungere lo stesso traguardo. Perciò, mi riempie d’orgoglio veder realizzato questo progetto, nato un anno fa”.

“Oggi cominciamo con le prime 5 culle – ha sottolineato Francesca Bottalico – nei prossimi giorni ne distribuiremo altre 15 ed, entro fine anno, consegneremo le ultime 30. La culla è uno dei simboli che anima la Casa delle Bambine e dei Bambini e che completa il percorso di sostegno alla genitorialità che abbiamo costruito con la Banca Popolare di Bari, gli operatori sociali, gli enti gestori, i medici volontari e le associazioni affinché i neogenitori vengano sostenuti attraverso beni, servizi, punti di riferimento specialistici e, soprattutto, grazie all’instaurarsi di relazioni significative”.

La culla sarà assegnata alle mamme che hanno partorito da pochissimo e alle donne in stato di gravidanza provenienti da tutti i quartieri della città.

“Il Rotary ha voluto dedicare una serie di iniziative e servizi all’infanzia – ha concluso Valeria Viterbo – e, tra i progetti locali, abbiamo scelto di donare dieci culle alla Casa delle Bambine e dei Bambini. Questo è solo l’inizio, perché continueremo a sostenere le attività e i progetti della struttura durante tutto l’anno: ci siamo già impegnati a offrire alimenti e altri prodotti adatti ai neonati. Ringrazio il sindaco e l’assessora al Welfare per l’attenzione dimostrata nei confronti delle coppie giovani e di quelle difficoltà, noi saremo al loro fianco”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024