GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Fasano, rubò opere sacre anche in chiesa: 37enne denunciato per ricettazione

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Ottobre 2017 - 08:30

Quadri e messali d’epoca, calici e copricalici. Non in chiesa, ma nel portabagagli di un’automobile: quella di Z.F., 37 anni, inseguito e fermato nella zona industriale di Fasano e denunciato dalle Fiamme Gialle per ricettazione. In totale, i finanzieri della Compagnia di Fasano, hanno recuperato 34 beni ed opere liturgiche, già pronte per essere immesse sul mercato “nero” dell’arte e dell’antiquariato.

L’autovettura percorreva ad alta velocità la statale 172 dei trulli, in direzione Brindisi. Insospettiti, i militari procedevano all’inseguimento del veicolo riuscendo ad intercettarlo all’altezza della zona industriale di Fasano. Il successivo controllo dell’auto permetteva di rinvenire all’interno del bagagliaio, accuratamente celate, tele ed oggetti sacri dei quali il soggetto fermato non riusciva a dimostrare la legittima provenienza.

I successivi approfondimenti svolti dai finanzieri, anche con la collaborazione di un funzionario storico dell’arte e di un restauratore presso la Soprintendenza di Bari, hanno permesso di risalire all’epoca dei beni recuperati (perlopiù del 1700) e di collegare una parte dei beni ad un furto denunciato nel 2014 ai danni della Chiesetta rupestre di San Giuseppe, sita nell’agro di Noci, riconosciuta di interesse storico artistico da parte dell’Ufficio centrale per i beni archeologici, architettonici, artisti e storici dell’allora Ministero dei Beni culturali e ambientali.

Tra i beni ritrovati e sottoposti a sequestro, meritevoli di interesse storico-artistico figurano tra gli altri: un dipinto ad olio su tela di fine ‘700 raffigurante la “Sacra Famiglia”; un messale romano edito a Napoli nel 1773 contenente pregiate incisioni; un calice in rame dorato ed argento del 1707 con copricalici in stoffa e carta di fine ‘800. Alcuni di questi beni, saranno presto restituiti ai legittimi proprietari, che li hanno già riconosciuti.

Per i restanti, invece, sono in corso gli approfondimenti investigativi da parte del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Bari, competenti nello specifico settore, mentre proseguono gli approfondimenti delle Fiamme Gialle in ordine ad eventuali possibili profili di riciclaggio. Il responsabile, Z.F. di anni 37, è stato denunciato a piede libero, per ricettazione all’autorità giudiziaria .

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024