GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,019 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,019 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Con la schizofrenia c’è una riduzione delle emozioni”: la ricerca dell’Università di Bari

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Ottobre 2017 - 19:00

“La schizofrenia comporta riduzione della capacità di provare emozioni”. Le ricerche condotte dal gruppo di Neuroscienze Psichiatriche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, hanno dimostrato tramite risonanza magnetica funzionale che il funzionamento del cervello di pazienti con schizofrenia è determinato geneticamente e presenta delle disfunzioni mentre si provano le emozioni.

 La ricerca a  cui hanno partecipato i professori Alessandro Bertolino e Giuseppe Blasi e la dottoressa Tiziana Quarto dimostra che, in pazienti con schizofrenia e nei loro fratelli non affetti da questa patologia e del tutto sani, esiste un anomalo flusso di informazioni tra due aree del cervello che sono attive quando si provano emozioni, cioè  l’amigdala e la corteccia prefrontale. In particolare, l’amigdala, regione primordiale, collegata alle emozioni più basiche e primarie, in questi soggetti non invia normalmente informazioni alla corteccia prefrontale, che dovrebbe svolgere un’elaborazione secondaria e più cognitiva dello stimolo emotivo.

Tali risultati suggeriscono che questo anomalo flusso di informazioni fra amigdala e corteccia prefrontale che si presenta quando si provano emozioni potrebbe essere considerato una caratteristica cruciale della schizofrenia, in quanto presente in soggetti che non ne sono affetti, ma che presentano una minima predisposizione genetica per il disturbo.

Negli ultimi anni, le neuroscienze psichiatriche si sono focalizzate molto sulla determinazione di indicatori biologici cerebrali della schizofrenia che potessero dare conto delle disfunzioni che tali pazienti riportano a livello emotivo, ma i risultati sono stati spesso contrastanti e non soddisfacenti.

Per la prima volta, questo studio non ha indagato l’attività o la semplice connettività tra regioni, ma si è focalizzato sulle dinamiche direzionali del flusso di informazioni nei pazienti e nelle popolazioni a possibile rischio, somministrando diversi compiti emotivi. Questo approccio è stato vincente e la specificità di tale anomalia potrebbe spiegarne la difficile individuazione.

Link utili:

https://academic.oup.com/schizophreniabulletin/article-abstract/doi/10.1093/schbul/sbx128/4159767/Familial-Risk-and-a-GenomeWide-Supported-DRD2

http://www.gnp.uniba.it/

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024

Bari, in spiaggia tra lavori in...

Sono in corso, da parte della Multiservizi, i lavori di ripristino...
- 28 Marzo 2024