Cabtutela.it
acipocket.it
agricoladiniso.it

La Basilica Cattedrale di Otranto sarà chiusa al pubblico dal 3 novembre al 3 dicembre  per consentire un intervento di miglioria statica delle navate laterali con un consolidamento delle capriate lignee e delle travi, oltre ad una disinfestazione generalizzata di tutta la struttura lignea, compreso il plafond della navata centrale, per bloccare la presenza di tarli che hanno prodotto un degrado alla struttura lignea complessiva.

Le celebrazioni liturgiche si terranno unicamente nella sottostante cripta con accesso da via Basilica. Sulle navate laterali è stata riscontrata la presenza di funghi (carie) e tale connubio, insetto-fungo, aumenta le capacità distruttive dei tarli in quanto il fungo digerisce il legno e quindi favorisce un attacco più invasivo e massiccio. Pertanto l’intervento intrapreso in questi giorni è mirato a debellare la carie e i tarli. Nel frattempo vengono eseguite le opere di consolidamento delle travi e capriate lignee delle due navate interessate.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui