VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bitonto, sovraffollato il centro di accoglienza per migranti: esposto in Procura

Pubblicato da: redazione | Sab, 4 Novembre 2017 - 18:00

Un centro di accoglienza che potrebbe accogliere 25 migranti e nel quale invece, alcuni mesi fa, ne sono state trovate circa 100. Si tratta del centro di accoglienza straordinario “Maria Cristina di Savoia” di Bitonto gestito dalla Soc. Coop. “Costruiamo insieme”. La denuncia parte direttamente dal vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sui centri d’accoglienza, Giuseppe Brescia, parlamentare pugliese del Movimento 5 Stelle che alcuni mesi fa si è recato personalmente in visita ispettiva presso il centro, constatandone la grave situazione di illegittimità prontamente segnalata a prefettura, Asl e Nas.

“La situazione del centro bitontino – spiega Brescia – è di una gravità assoluta, a partire dal sovraffollamento della struttura. Una condizione di illegittimità prontamente segnalata e verificata anche da Asl e Nas ma, nonostante ciò, la situazione è rimasta sostanzialmente immutata. Addirittura i Nas pur avendo accertato la situazione di illegalità ci hanno risposto, sostanzialmente, di non poter intervenire adducendo come scusante il fatto che si tratterebbe di una situazione di sovraffollamento diffusa. La stessa Prefettura è stata immediatamente allertata ma, nonostante ciò, nulla è stato fatto anzi, attendiamo ancora risposte dal Prefetto ad una richiesta di chiarimenti inoltrata oltre un mese fa”.

Da qui la decisione di presentare un esposto in Procura. “Evidente che c’è qualcosa che non funzioni nel meccanismo pugliese dal momento che, altrove come ad esempio in provincia di Avellino, sono stati apposti i sigilli alle strutture che non rispettavano la normativa. Ho dunque presentato un esposto ufficiale presso la Procura della Repubblica affinché – conclude Brescia –  si apra un fascicolo d’indagine sulla intera vicenda e tutti i responsabili, compresi coloro che si sono resi protagonisti di condotte omissive, vengano individuati. Non possiamo costantemente piangere lacrime di coccodrillo – conclude – quando, a causa delle inaccettabili condizioni di vita in questi centri, ci scappa il morto.”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024