GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, allagamenti in via Re David, il Comune corre ai ripari: installati nuovi pozzetti

Pubblicato da: redazione | Sab, 11 Novembre 2017 - 15:00

Sono partiti ieri i lavori per il posizionamento di nuovi pozzetti e caditoie di raccolta delle acque piovane per risolvere i problemi di allagamento su via Re David e in corrispondenza della rotatoria di San Marcello in caso di forti precipitazioni.

Attraverso l’installazione dei nuovi tombini con caditoie e delle tubazioni di raccordo, di un diametro di 400 mm, collegate alla condotta di fognatura bianca principale situata al di sotto di viale Di Vittorio, saranno smaltite adeguatamente le acque piovane in occasione di acquazzoni, convogliandole nella grossa condotta principale di diametro pari a 1,60 metri.

Quella cominciata è una prima tranche dei lavori, composta da circa 25 pozzetti situati su viale Di Vittorio: una volta terminato il posizionamento, sarà possibile testarne l’effettiva efficacia in occasione delle prime piogge consistenti. A seguire, verrà realizzato un intervento analogo, attualmente in corso di valutazione, anche su via Fanelli.

“Negli scorsi giorni abbiamo individuato una condotta di fognatura bianca al di sotto di viale Di Vittorio in grado di intercettare le acque provenienti dallo stesso viale e da via Fanelli – ha spiegato Giuseppe Galasso – e ci siamo messi subito al lavoro. L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di far sì che non scorrano più significative quantità d’acqua in corrispondenza della rotatoria e lungo via Re David. Come noto, infatti, il fenomeno si è verificato perché al di sotto della strada interessata dai lavori non esiste una rete di fogna bianca che possa smaltire le acque, bensì una vecchia condotta di fognatura mista. Anche per quanto riguarda l’intervento da realizzare su via Fanelli, valuteremo i dettagli esecutivi anche in considerazione degli effetti positivi che ci attendiamo dai nuovi pozzetti in corso di esecuzione. Stiamo lavorando attentamente giorno dopo giorno, senza rimandare a progetti futuri ma attraverso piccoli interventi correttivi della rete fognaria esistente, studiati per ridurre i disagi ai cittadini. Avevamo garantito che avremmo affrontato la questione relativa all’allagamento di via Re David e siamo intervenuti in brevissimo tempo per risolvere un problema atavico che, è bene ribadirlo, è indipendente dai lavori in corso per la pista ciclabile e che non avremmo potuto trattare nell’ambito di quel progetto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024