VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ancora carenza di vaccini all’Asl: “Le aziende produttrici non riescono a far fronte alle richieste”

Pubblicato da: Gino Martina | Mer, 15 Novembre 2017 - 18:30

Ancora problemi per le forniture di vaccini all’Asl di Bari. L’aumento delle richieste dovute agli obblighi imposti per l’accesso nelle scuole pubbliche ha fatto impennare gli ordini da parte dell’azienda sanitaria senza che le ditte produttrici siano in grado di far fronte alle esigenze delle famiglie. Mancano soprattutto i vaccini monovalenti, come l’antivaricella e l’antimeningococco. I maggiori problemi sono emersi a Modugno, con ritardi e disagi nonostante le prenotazioni.

“E’ una situazione generale  – spiega Domenico Lagravinese, responsabile dell’ufficio prevenzione e igiene dell’Asl di Bari – che riguarda tutta Italia. Anzi, da noi si può dire sia più limitato, grazie al lavoro pregresso che abbiamo organizzato con le aziende produttrici. I problemi di approvvigionamento ci sono, ma riguardano i vaccini monovalenti, i meno richiesti. Noi chiediamo mille dosi ma ce ne arrivano 400/500. Con l’obbligo vaccinale è aumentato il tasso di copertura sulla popolazione e le aziende non riescono a far fronte con efficacia ai quantitativi. Ma è una situazione che stiamo risolvendo facendo slittare di un mese gli appuntamenti avvisando le famiglie e informandole che non c’è alcun problema con il rinvio. Entro dicembre il tutto rientrerà”.

Sul come mai i problemi maggiori si siano verificati a Modugno, il funzionario Asl dà la sua spiegazione: “Rispetto agli altri comuni è quello con maggiore presenza di bambini e, di conseguenza, più richieste. In altre cittadine il problema è decisamente meno rilevante. Ma ripeto, con la prossima produzione di vaccini la situazione si risolverà. Intanto, tutto quello che era necessario fare come Asl lo abbiamo fatto”.

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024