MARTEDì, 05 MAGGIO 2026
89,109 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,109 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, restyling via Sparano: completata metà carreggiata all’incrocio con via Abate Gimma

Pubblicato da: redazione | Mer, 15 Novembre 2017 - 17:45
Via Sparano

Terminati i lavori della metà della pavimentazione della sede centrale della carreggiata nell’intersezione tra via Sparano e via Abate Gimma nel centro di Bari. A renderlo noto è l’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. Da lunedì prossimo – fa saper ancora Galasso – con gli operai al lavoro sulla restante parte della carreggiata, le auto su via Abate Gimma transiteranno sul tratto stradale interessato dall’intervento di “traffic calming”.

Da lunedì 27, invece, l’intero incrocio sarà completato con il collegamento, attraverso un’unica pavimentazione, di due isolati contigui, quelli tra via Piccinni e via Abate Gimma e via Calefati, che ospitano il Salotto del Culto e quello della Moda. Terminato il tratto di via Abate Gimma, gli addetti ai lavori si concentreranno tutti sull’intersezione con via Calefati.

Nel frattempo sono stati montati i primi pali della pubblica illuminazione sull’isolato tra via Calefati e via Putignani e, a giorni, arriveranno anche quelli previsti sul Salotto del Culto, dotati di proiettori spot per illuminare la facciata della chiesa di San Ferdinando, così da valorizzare il prospetto dell’edificio.

“Intendiamo consegnare ai baresi entro il 6 dicembre, data di avvio delle festività natalizie, la nuova pavimentazione centrale uniforme che collega tre isolati di via Sparano, da via Piccinni a via Putignani – commenta Giuseppe Galasso -. In questo modo, grazie anche all’isolato del Salotto Porta Vecchia già completato, potremo offrire ai commercianti e ai cittadini una strada unica, senza recinzioni né cantieri, e ben quattro isolati completamente riqualificati, a partire da corso Vittorio Emanuele. Per questo Natale i baresi avranno anche il piacere di poter ammirare la riqualificazione del prospetto di Palazzo Mincuzzi, in corrispondenza del quale stanno rimuovendo l’impalcatura utilizzata per il restauro. A gennaio, quando riprenderanno i lavori, si procederà proprio sull’isolato di Mincuzzi, tra via Putignani e via Principe Amedeo, in continuità con gli isolati già eseguiti. Entro l’inizio della prossima estate saranno terminati tutti gli isolati e il cantiere si potrà spostare in corrispondenza di piazza Umberto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavoro, al Poliba la fiera delle...

Torna al Politecnico di Bari la Career Fair, l’appuntamento dedicato all’incontro...
- 4 Maggio 2026

Raggirano anziano nel Tarantino e si...

Una coppia di Manduria (Taranto) è stata posta agli arresti domiciliari...
- 4 Maggio 2026

Brindisi, al via il cantiere per...

Hanno preso il via i lavori per il collegamento ferroviario tra...
- 4 Maggio 2026

Auto d’epoca e borghi antichi: “Ruote...

L’Automobile Club Bari-BAT è lieto di presentare la tappa di “Ruote...
- 4 Maggio 2026