MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,801 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,801 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, entro il 2018 il polo delle arti contemporanee: “Un sogno che si realizza”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 21 Novembre 2017 - 13:15

Il polo delle arti contemporanee prende forma. I lavori di riconversione del teatro Margherita e dell’ex Mercato del pesce termineranno rispettivamente entro luglio e dicembre 2018. L’annuncio è arrivato questa mattina nel corso di un sopralluogo del sindaco Antonio Decaro e Silvio Maselli, assessore alle Culture e Turismo, accompagnati dal responsabile unico del procedimento Francesco Longobardi. “E’ un momento importante per la vita culturale della città, col recupero degli spazi abbandonati da oltre 30 anni”, ha commentato Decaro.

All’interno il foyer del teatro Margherita è in fase di completamento. Dalla rivalutazione delle decorazioni sul soffitto (inizio ‘900) ai particolari dei palchi e dei loggioni. Sono stati resi ignifughi tetti e sottotetti, in corso l’installazione di infissi per porte e finestre (al posto dei pannelli) con la posa degli intonaci che precede l’avvio delle operazioni di rifinitura. “Il foyer sarà una piazza al coperto, accessibile anche di sera dai primi mesi del 2019”, aggiunge nel video Maselli. Cantiere ancora inaccessibile nell’area degli spettacoli dal vivo tra palco e platea: “E’ un sogno che si realizza, sarà un luogo per la musica e l’esposizione di opere ma anche a convention”, ha concluso Maselli.

Foyer teatro Margherita

Dal teatro “palafitta” costruito nel vecchio porto nel 1914, il sindaco Decaro è ritornato nell’ex Mercato del pesce in piazza del Ferrarese. Al piano terra prosegue il restyling dell’edificio storico in cui durante i lavori è emersa un’antica banchina del vecchio porticciolo risalente intorno al ‘700. Come mostra il video sono in buono stato di conservazione le canaline in cui scorre ancora l’acqua marina e bitte in pietra a cui venivano attraccati i gozzi (le tradizionali barche a remi). Al piano superiore e al primo piano ci saranno laboratori e atelier d’arte, residenze d’artista. Sul terrazzo pubblico, con un panorama inedito, sono previste esposizioni di ulivi e piante autoctone pugliesi e un roof garden con bar, tavola calda e fredda.

Porto antico ex Mercato del pesce

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 100: tir...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024