SABATO, 20 APRILE 2024
72,601 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,601 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, oggi è il Black Friday: sconti e promozioni in città e online

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 24 Novembre 2017 - 06:15

Sconti fino al 50 per cento. Promozioni. Le vetrine della città si sono colorate di una sola scritta: “Black friday”. Oggi dal centro alle periferie, dalle boutique ai supermercati è il giorno dedicato alle svendite e alle agevolazioni.

Cosa è 

Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno. L’origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali.

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio, ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti e oggi è popolare anche in altri Paesi come Brasile, Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Spagna ed è ormai molto diffuso su tutti gli e-commerce più famosi.

Le promozioni in città

Davvero diverse le promozioni in città. Non solo nelle multinazionali del Murattiano, ma anche nelle boutique di periferia, fino alle farmacie o ai supermercati. Oggi, per chi ha voglia di risparmiare da un lato, affrontando inevitabilmente code dall’altro, è la giornata giusta per lo shopping pre natalizio.

Di promozioni ce ne sono davvero tante. Persino la Fondazione Petruzzelli ha aderito offrendo agevolazioni: oggi solo al botteghino del Teatro saranno disponibili 10 abbonamenti al turno D della Stagione d’Opera 2018 per platea e palchi di primo e secondo ordine al costo scontato del 50% e 10 tessere di abbonamento alla Stagione Concertistica 2018 per platea e palchi di primo e secondo ordine al costo scontato del 30%. Inoltre sarà possibile acquistare biglietti di platea e palchi di primo e secondo ordine per l’opera Il Pipistrello di Johann Strauss, in programma dal 13 al 21 dicembre, ad un costo ridotto del 50%.

Ma non solo. Per chi delle code alle casse non ne vuole proprio sapere, c’è il mondo dell’online. I grandi marchi hanno, in realtà, già avviato la campagna “la settimana del Black friday” promuovendo prodotti a prezzi scontati. Oggi sarà la giornata clou, anche se proprio in giornata i dipendenti di Amazon del centro di smistamento di Piacenza hanno dichiarato lo sciopero.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Trani a maggio lo spettacolo...

La Pattuglia Acrobatica Nazionale non rappresenta solo l'eccellenza e il dinamismo...
- 20 Aprile 2024

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024