Questa mattina, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato la perizia di variante al progetto del nuovo impianto di illuminazione stradale pubblica al servizio della strada comunale di Torre Tresca, a sud dello stadio San Nicola. Il nuovo progetto prevede il potenziamento delle luci e la nuova illuminazione dei parcheggi nell’area intorno allo stadio, che attualmente ne è sprovvista.

La decisione nasce da una scelta dell’amministrazione comunale finalizzata a migliorare l’intervento già in fase di realizzazione e per aumentare la percezione della sicurezza dei cittadini in un’area che è stata scenario di drammatici episodi di violenza e abusi.

“Siamo intervenuti in corso d’opera – spiega Galasso – e abbiamo approfittato di un intervento già in corso per fare dei lavori urgenti e necessari in quell’area della città. Si tratta di nuova illuminazione nei parcheggi che oggi sono totalmente bui e che, anche per questo, sono stati teatro di situazioni particolarmente spiacevoli. Sappiamo che una maggiore illuminazione può fungere da deterrente rispetto a certi comportamenti, oltre che facilitare la riconoscibilità dei soggetti ed eventuali controlli. Allo stesso tempo aumenta sensibilmente la percezione di sicurezza dei cittadini”.

Nello specifico, rispetto al progetto iniziale, la variante ha disposto l’utilizzo di corpi illuminanti a led da 107 watt ciascuno. Sono previsti due nuovi pali alti 12 metri che sorreggeranno 6 proiettori da 1000 watt, destinati al parcheggio più grande, e 4 proiettori della stessa potenza per l’area più piccola.

È stato, inoltre, predisposto un cavidotto per la videosorveglianza sull’intera area in modo da predisporre il necessario per l’installazione dei dispositivi di videosorveglianza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here