SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, oltre 1350 partecipanti al festival contro la violenza di genere: “Ora il protocollo sulla prevenzione”

Pubblicato da: redazione | Gio, 30 Novembre 2017 - 22:00

Cala il sipario sulle attività del primo festival sul contrasto alla violenza di genere “Con il corpo e con la voce”, promosso dall’assessorato al Welfare e dalle realtà cittadine impegnate sul tema nell’ambito della manifestazione “Generare culture nonviolente” e coordinato dal Consorzio Elpendù e dalla cooperativa Progetto Città.

Attraverso un fitto calendario di iniziative gratuite, in programma dal 22 al 30 novembre, per la prima volta diverse associazioni, istituzioni e cittadini hanno potuto confrontarsi e riflettere insieme, nel corso di una rassegna dedicata, sulla necessità di affrontare la questione con un approccio culturale finalizzato a promuovere, in ogni contesto, il rispetto nei confronti degli altri. Il festival ha visto alternarsi percorsi di educazione e sensibilizzazione rivolti soprattutto a bambini e ragazzi, a operatori sociali, educativi e socio-sanitari, performance artistiche, seminari, spettacoli, mostre, momenti di confronto e “Muri parlanti”, i laboratori educativi di street art effettuati con alcuni studenti del liceo artistico “De Nittis” che si conclusi con la realizzazione di un grande murales collettivo disegnato nella Casa delle Culture, al quartiere San Paolo.

Oltre 1350 persone, tra adulti e minori, hanno partecipato alle 37 le attività gratuite, realizzate prevalentemente presso la Casa delle Culture, in spazi pubblici all’aperto, presso l’Università “Aldo Moro”, nelle sedi di alcune associazioni e in alcune scuole della città.

La rassegna si è chiusa questa sera con l’avvio del tavolo tecnico cittadino per la redazione e la sottoscrizione del protocollo di intesa sulla prevenzione contro la violenza sulle donne e ogni forma di discriminazione e con l’esibizione musicale del gruppo “Faraualla” nella Casa delle Culture.

“Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione dei cittadini – commenta l’assessore al Welfare Francesca Bottalico – frutto del lavoro congiunto tra l’assessorato al Welfare e la rete delle realtà impegnate su questo fronte, sotto il coordinamento del consorzio Elpendù. Un successo scaturito anche dalla costruzione diffusa di questa prima edizione del festival, che ha avuto il suo cuore pulsante nel quartiere San Paolo, all’interno della Casa delle Culture, un luogo fisico e simbolico di accoglienza ed educazione alla diversità. Per noi è un risultato fondamentale, reso possibile grazie al lavoro quotidiano di prevenzione, informazione ed educazione alle differenze e all’affettività, che portiamo avanti in modo autentico in tutti i contesti educativi e informali della città, nelle piazze, nelle scuole e nei centri del welfare”.

Per Bottalico i percorsi formativi su queste tematiche “sono un lavoro, e assieme una sfida sociale e culturale”, da sviluppare attraverso un’azione multiforme di programmazione e impegno politico, con l’obiettivo di rendere integrati, strutturali e multidisciplinari i piani antiviolenza nazionali e locali e le varie strategie di contrasto alla violenza. “Gli interventi non possono più essere straordinari ma strutturali – ha detto l’assessore – e basati sull’implementazione di azioni di tutela, sostegno, orientamento, reinserimento sociale, abitativo e lavorativo delle vittime. È necessario investire sulla definizione di procedure chiare e sulla formazione continua affinché ciascuno abbia gli strumenti per attivare le reti di sostegno necessarie. A breve ripartiremo con la formazione integrata assieme alla Asl, alle forze dell’ordine e agli operatori sociali proprio per potenziare lo sportello itinerante, i progetti del Binario Rosa e quelli avviati nei punti di pronto soccorso ospedalieri e per lanciare nuove campagne di sensibilizzazione. Allo stesso tempo continueremo con il lavoro educativo rivolto alle nuove generazioni, attraverso percorsi sulle differenze, l’affettività e la sessualità, nel tentativo di sradicare le rappresentazioni collettive e individuali fondate su stereotipi sgradevoli e sul sessismo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024